CCL AutoPostale 2022

Vieni ai nostri corsi

Il nuovo CCL per il personale di AutoPostale e il regolamento per il personale delle aziende di AutoPostale entreranno in vigore nel 2022. Questo CCL risolverà parecchi problemi e porterà importanti progressi.

Puoi scoprire tutto quello che c'è da sapere sul nuovo CCL per il personale di AutoPostale e sul regolamento per il personale delle aziende di AutoPostale frequentando i corsi che si terranno nella tua regione. Il personale di AutoPostale può frequentare i corsi gratuitamente e durante l'orario di lavoro. Anche le affiliate e gli affiliati di syndicom impiegati presso un’azienda di Autopostale possono frequentare il corso gratuitamente. Il numero di posti disponibili però è limitato.

Iscriviti ora

I miglioramenti più importanti del nuovo CCL Autopostale e del nuovo regolamento per il personale delle aziende di AutoPostale in sintesi

Dopo 20 anni di servizio è previsto un bonus fedeltà di 4 settimane, fino ad allora una settimana ogni 5 anni.

Il congedo di paternità verrà raddoppiato da 2 a 4 settimane. Le future madri avranno dal canto loro il diritto di estendere di ulteriori 6 settimane (non pagate) il congedo maternità di 18 settimane (pagate).

Il regolamento per il personale delle aziende di AutoPostale sarà equivalente al CCL Autopostale. Dal 2022 ci sarà un regolamento per il personale delle aziende di AutoPostale valido per tutte e tutti. I vari modelli di regolamento per il personale delle aziende di AutoPostale e tutte le loro differenze scompariranno.

Il personale avrà il diritto di non rispondere alle chiamate o e di non leggere i messaggi ricevuti durante il tempo libero. Ciò non avrà alcuna conseguenza.

Chiunque lavora a tempo parziale (fino al 90 per cento), ha diritto a giorni liberi fissi durante la settimana (per esempio, il giovedì diventa un giorno libero). La tua capa o il tuo non potrà pianificare del lavoro per te nei tuoi giorno liberi. Chi lavora al 90 per cento o di più avrà il diritto di chiedere dei giorni liberi fissi nella vostra pianificazione annuale.

Le prime 50 ore supplementari rimangono sul conto dell’orario flessibile (GLAZ). Le ore degli straordinari supplementari (fino ad un massimo di 100) potranno essere trasferite su un conto di risparmio ore. Questo credito potrà essere prelevato in un secondo tempo, sotto forma di tempo libero o di riduzione dell'orario lavorativo per una formazione continua. den.

Dal 2022 verrà calcolato un tempo di viaggio di 1,2 minuti per chilometro (attualmente viene calcolato esattamente 1 minuto per chilometro).

Un credito di tempo forfettario di 5 minuti per servizio compenserà i pagamenti in acconto o il tempo di apprendimento (e-learning).

Una compensazione cumulativa verrà pagata in assenza di infrastrutture per le pause.

Da maggio 2022, le fasce salariali applicabili saranno tutte aumentate dello 0,4 per cento, il che aumenterà anche i salari minimi.

Il livello medio annuo di occupazione dei dipendenti pagati all’ora potrà raggiungere un massimo del 30%, invece del 20% attuale.

Il contributo CCL (chiamato anche contributo alle spese di esecuzione) si fisserà allo 0,35% dello stipendio base. Sarà così distribuito più equamente tra tutti le dipendenti e i dipendenti. Questo non avrà conseguenze per le affiliate e gli affiliati del sindacato, che continueranno a ricevere il servizio completo. Inoltre, saranno disponibili più mezzi per l'applicazione e il monitoraggio del CCL, la cui applicazione sarà rafforzata e permetterà di rendere meno costosa l'adesione a syndicom.

Aderite e approfittate

Volete diventare membri? Ottima decisione. E per di più gratificante! Come membri avete accesso a vantaggi come:

diventare membri

Abbonare la newsletter