Ritratto delle/dei candidati

Dacci il tuo voto…

Per «noi», in questo caso, si intende la «lista syndicom». Siamo i cinque candidati di syndicom per le elezioni dell’organo supremo della Cassa pensioni della Posta (CP Posta), la «Lista no. 01». Vogliamo far parte del consiglio di fondazione, l’organo direttivo dell’istituto previdenziale della Posta. L’organo presso cui vengono gestiti i fondi previdenziali di tutti i dipendenti della Posta; una somma che ci viene detratta mensilmente dallo stipendio, un bel po’ di denaro. Il nostro denaro. Ciò che vi viene deciso influisce direttamente sull’importo delle nostre rendite. Ed è proprio in questa sede che dobbiamo discutere e decidere insieme.

Siamo cinque membri di syndicom. Quattro di noi lavorano da anni per la Posta Svizzera. Insieme accumuliamo oltre 130 anni di esperienza aziendale. Abbiamo lavorato come addetti al recapito, assistenti del servizio dei conti correnti postali, presso il servizio ambulante, come direttori di uffici postali, collaboratori del servizio esterno, impiegati della logistica, addetti al recapito pacchi, postini e molto altro. Conosciamo ogni angolo più nascosto di questa grande azienda. Ma cosa ancora più importante, conosciamo le preoccupazioni e le necessità dei dipendenti della Posta. E conosciamo anche le loro richieste e desideri. È per loro che vogliamo impegnarci con la massima forza, con tattica e abilità negoziale. Il quinto del nostro gruppo è il nostro sindacalista per eccellenza. Si impegna a tempo pieno quotidianamente per il bene di noi dipendenti della Posta – ci completa alla perfezione.

«Chi non vota, rischia una rendita più bassa»

Pertanto quando alla fine di settembre 2021 riceverete i documenti per le votazioni: eleggeteci nel consiglio di fondazione della Cassa pensioni della Posta (CP Posta). I cinque rappresentanti del datore di lavoro sono tenuti a generare reddito per la compagnia. Noi della lista «syndicom» siamo però tenuti a difendere gli interessi dei dipendenti della Posta. Queste elezioni offrono la possibilità di contribuire a determinare direttamente la rendita. Saremmo pertanto felici se continuaste a eleggere la lista syndicom, ovvero noi.

Abbonare la newsletter