Sunrise

Come sindacato delle TIC, da anni curiamo il dialogo e il partenariato sociale con Sunrise. I contratti collettivi di lavoro (CCL) che ne scaturiti, con Sunrise dal 2012 e con UPC dal 2017, sono i frutti di questo dialogo. Anche dopo la fusione delle due imprese, nel 2021, è stato possibile negoziare un nuovo contratto collettivo di lavoro comune (CCL), che è entrato in vigore il 1° gennaio 2022. Quest’ultimo, non solo garantisce le condizioni di lavoro già progressiste a tutto il personale di Sunrise, ma permette anche un'ulteriore sviluppo delle condizioni di lavoro alla Sunrise e concede alle dipendenti e ai dipendenti una maggiore partecipazione aziendale.

CCL Sunrise Legge
Orario di lavoro 40 ore/settimana 45 ore/settimana
Giorni festivi pagati Tutti i giorni festivi federali e cantonali sono pagati, purché cadano in un giorno lavorativo Il 1 agosto, ma non pagato
Vacanze Da 5 a 6 settimane 4 settimane
Congedo maternità e paternità Madre: 18 settimane, 100% della paga ¦ Padre: 25 giorni, 100% della paga Madre: 14 settimane, 80% della paga ¦ Padre: 2 settimane, 80% della paga
Salario minimo CHF 57'000.- all’anno Nessuna regolamentazione nazionale
Indennità giornaliere 730 giorni 21 fino al massimo 273 giorni, a seconda dei mesi/anni di servizio
Aumenti salariali Negoziazioni salariali annuali Nessuna regolamentazione
Supplementi Lavoro notturno: supplemento salariale del 50% ¦ Per 25 notti o più: 10% di tempo addizionale ¦ Per il lavoro temporaneo domenicale: supplemento salariale del 50% Per il lavoro temporaneo notturno: supplemento salariale del 25% ¦ Per il lavoro notturno regolare: 10% di tempo addizionale ¦ Per il lavoro temporaneo domenicale: supplemento salariale del 50%
Servizio di picchetto Dal lunedì al venerdì: CHF 5.00 all'ora ¦ Sabato, domenica e giorni festivi: CHF 175 al giorno Nessuna regolamentazione

Forgiamo insieme il tuo mondo di lavoro

Non ci accontentiamo di negoziare solo solidi contratti collettivi di lavoro. Siamo al vostro fianco anche per sostenervi nelle vostre rivendicazioni e per promuovere i vostri interessi. La forza del nostro collettivo dipende però dalla forza delle nostre affiliate e dei nostri affiliati. Aderendo a syndicom hai voce in capitolo, e la tua voce è importante. Aderendo a syndicom beneficerai anche di un intero pacchetto di vantaggi che ti aiuteranno a progredire professionalmente e personalmente. Che sia con delle formazioni continue o beneficiando della nostra Protezione giuridica professionale gratuita. Qui troverai altre importanti informazioni sui benefici dell'adesione.

syndicom s’impegna insieme a te per delle buone condizioni di lavoro alla Sunrise – l’unione fa la forza!

Iscriviti a syndicom!