Sunrise CCL 2018-2021

Sunrise è la più grande azienda privata di telecomunicazioni in Svizzera e syndicom il più grande sindacato nel settore delle telecomunicazioni. I due partner sociali negoziano a intervalli regolari il contratto collettivo di lavoro di Sunrise (CCL). Nel CCL le condizioni di lavoro sono regolate a livello collettivo: ferie, pause, assenze retribuite, formazione continua e molto altro.

I principali vantaggi materiali del CCL Sunrise

Legge CCL Sunrise
Salario minimo Nessun diritto 54 000 CHF
Orario di lavoro 45 ore / sett. 40 ore / sett.
Ferie 20 giorni 25 - 30 giorni
Congedo di maternità 14 settimane 17 settimane
Congedo di paternità Nessun diritto 8 giorni
Perfezionamento Nessun diritto Diritto
Non-reperibilità Nessun diritto Diritto
Congedo sindacale Nessun diritto 5 giorni

Le nove principali conquiste del CCL Sunrise 2018 - 2021

Condizioni di lavoro sicure

Il CCL di Sunrise varrà dal 1.1.2018 fino al 31.12.2021 con opzione di prolungamento di un anno. Dunque il CCL offrirà per almeno quattro anni condizioni di lavoro sicure – una rarità nel mercato del lavoro attuale. Il CCL garantisce che le condizioni di lavoro possano essere modificate solo attraverso negoziazioni tra Sunrise e syndicom, con la partecipazione e il consenso dei dipendenti. In caso di licenziamenti di massa vige l’obbligo del piano sociale.

Diritto alla disconnessione

La crescente flessibilizzazione del lavoro aumenta lo stress psichico sul posto del lavoro. Si registrano sempre più spesso fenomeni di burnout e altre patologie. Chi, attraverso dispositivi tecnologici, è sempre collegato al lavoro, fa fatica a «sconnettersi» e a riposarsi. Grazie al CCL i collaboratori di Sunrise hanno il diritto alla «disconnessione». Non devono essere reperibili per il datore di lavoro al di fuori dell’orario di lavoro. Il CCL Sunrise è il primo CCL della Svizzera a stabilire una protezione di questo tipo.

Più ferie

Quanto più aumentano i requisiti sul posto di lavoro, tanto più importante sarà un sufficiente periodo di riposo. Grazie al CCL i collaboratori di Sunrise hanno cinque settimane di ferie l’anno Le nove principali conquiste del CCL fino a 50 anni e sei settimane di ferie dal 50° anno di età – invece delle sole 4 settimane all’anno come previsto dalla legge.

Orario di lavoro limitato

Per permettere che i collaboratori si riposino meglio anche durante le settimane lavorative e possano dedicarsi ai loro hobby e alle loro famiglie, l’orario di lavoro presso Sunrise è limitato a 40 ore settimanali – 5 ore in meno di quanto previsto dalla legge.

Diritto alla formazione e al perfezionamento

Nell’economia digitale le condizioni di esercizio del lavoro stanno cambiando rapidamente. Per far sì che i collaboratori possano mantenere o addirittura migliorare la loro occupazione, hanno bisogno di formazioni e perfezionamenti. Grazie al CCL, presso Sunrise essi godono di un esplicito diritto a queste formazioni e perfezionamenti. L’azienda può negare questo diritto solo in casi eccezionali e motivatamente fondati.

Migliori salari

Grazie al CCL, presso Sunrise vigono dei salari minimi. Attualmente ammontano a 54 000 franchi l’anno per un posto a tempo pieno. Questo rappresenta un importante progresso per quei collaboratori che prima avevano salari più bassi. Inoltre il CCL stabilisce che presso Sunrise si svolgano ogni anno delle negoziazioni con syndicom sugli aumenti collettivi dei salari – una condizione fondamentale affinché anche i dipendenti possano approfittare dell’incremento della produttività.

Sgravio per le famiglie

La conciliazione tra lavoro e famiglia diventa sempre più difficile poiché le esigenze stanno aumentando in entrambi gli ambiti. Grazie al CCL vengono sgravati soprattutto i giovani genitori. Essi beneficiano infatti di un congedo di maternità e di paternità più lungo. Una riduzione del monte ore dopo il congedo non viene garantita, ma comunque valutata. Inoltre il CCL stabilisce che Sunrise supporti i genitori presenti tra i propri dipendenti nell’assistenza dei figli.

Diritti di partecipazione sul posto di lavoro

Grazie al CCL i collaboratori possono esercitare la loro influenza sulle condizioni di lavoro. syndicom oppure lo Staff Committee, che rappresentano insieme gli interessi dei collaboratori, hanno un diritto di partecipazione quando si verificano scostamenti dalle disposizioni relative all’orario di lavoro, spostamento dei confini tra lavoro diurno e lavoro serale oppure negoziazioni relative al piano sociale. Il coinvolgimento dei collaboratori consente spesso di ridurre eventuali tagli di posti di lavoro. Si aggiungono non da ultimo le ricorrenti negoziazioni relative ai salari e al CCL. syndicom elabora le rispettive rivendicazioni insieme al comitato aziendale Sunrise di syndicom e permette ai collaboratori di decidere se sono d’accordo o meno con il risultato della negoziazione.

Diritti sindacali

I collaboratori che partecipano attivamente allo sviluppo delle condizioni di lavoro presso Sunrise dispongono di ampi diritti sindacali. I membri del comitato aziendale hanno diritto a 5 giorni di congedo retribuito ad anno solare per esercitare i loro diritti sindacali, i membri syndicom a 3 giorni di permesso non retribuito. Chi s’impegna nel comitato aziendale di Sunrise a favore degli interessi dei collaboratori gode di un’ampia protezione dal licenziamento.

Perché è così importante aderire a syndicom

Il CCL di Sunrise esiste solo grazie ai membri di syndicom. Già questo di per sé fa sì che l’adesione a syndicom sia più che conveniente per i collaboratori di Sunrise. Inoltre essi benefi ciano di ulteriori importanti vantaggi:

• Insieme difendiamo e miglioriamo le condizioni di lavoro presso Sunrise.
  • I membri syndicom hanno diritto al perfezionamento, alla consulenza e a servizi interessanti.
  • I membri syndicom godono della tutela giuridica in materia di diritto del lavoro e di questioni di previdenza sociale.
  • Le quote associative mensili sono classificate per reddito.
  • I membri syndicom presso Sunrise beneficiano di un contributo mensile agevolato di CHF 17.40.

«Il CCL Sunrise ha un valore inestimabile per i dipendenti ed è possibile solo grazie a syndicom e ai suoi iscritti. Più affi liati abbiamo, più grossa diventa la nostra infl uenza sul CCL.»

Cornelia Ziehler presidente del comitato Sunrise di syndicom

Abbonare la newsletter