CCL Swisscom 2018

Per una digitalizzazione socialmente responsabile

Il catalogo delle rivendicazioni è pronto. La delegazione alle trattative anche. Insieme a syndicom i colleghi e le colleghe Swisscom si sono preparati al rinnovo del contratto collettivo di lavoro. Le richieste sviluppate in comune seguono il principio: sì alla digitalizzazione ma con una responsabilità sociale.

Di questa responsabilità sociale di Swisscom fa parte il diritto al perfezionamento. Con la continua trasformazione digitale l’aggiornamento professionale assume un’importanza sempre maggiore. Ecco perché syndicom chiede che il perfezionamento sia accessibile a tutti i lavoratori e che il datore di lavoro vi contribuisca.

Ma anche la partecipazione dei dipendenti diventa sempre più importante in un mondo del lavoro sempre più flessibile che chiede un’auto-organizzazione sempre maggiore da parte dei lavoratori. La cooperazione e il coinvolgimento dei dipendenti possono garantire che il futuro del lavoro sarà impostato in funzione dell’essere umano. Per syndicom dunque è chiaro: la partecipazione e la codeterminazione vanno rafforzate!

E serve una migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia. Tramite un sostegno materiale e tutelando il tempo di riposo.

Panoramica delle maggiori rivendicazioni:

• 2 giorni in più di ferie (max. 6 settimane)
  • Prolungamento congedo di maternità
  • Prolungamento congedo di paternità
  • Maggior sostegno famigliare attraverso assegni familiari più alti e introduzione di un assegno di nascita
  • Miglior indennizzo del lavoro notturno e domenicale
  • Protezione totale contro il licenziamento di rappresentanti del personale
  • Adeguato esonero per il lavoro come rappresentante del personale
  • Indennità di inconvenienza in caso di telelavoro
  • Diritto a 5 giornate retribuite di perfezionamento

Vuoi saperne di più?

Qui in alto trovi la tabella delle singole rivendicazioni confrontate con le disposizioni di legge. E vedrai bene che un contratto collettivo di lavoro garantisce una migliore tutela e più diritti.

Vuoi saperne di più su syndicom e il nostro lavoro alla Swisscom? Allora scrivici a ict@syndicom.ch o chiamaci allo 058 817 18 18 per fissare un appuntamento con il/la segretario/a regionale della tua zona.

Abbonare la newsletter