Elezioni RP Swisscom e cablex 19.12.2018 - 23.01.2019

Swisscom Svizzera

Swisscom Svizzera è la più grande società del gruppo Swisscom. Per questo esistono tre rappresentanze del personale (RP) con 35 membri totali per gli ambiti SAS/PMK, ENT e INI.

Di conseguenza il sistema di voto è parecchio complesso: in tre regioni business-cluster si vota in base all’ambito di attività dove viene direttamente formata la relativa RP. La RP SAS/PMK è costituita da almeno 8 membri; la RP ENT e la RP INI sono rappresentate ciascuna da almeno 9 membri. Nelle altre regioni ovvero circoscrizioni elettorali nella votazione non importa a quale ambito si appartiene. I membri RP eletti vengono successivamente assegnati alla relativa RP in base alla loro appartenenza.

Negli ultimi sei anni syndicom ha sviluppato due volte il contratto collettivo di lavoro Swisscom, lotta contro i tagli all’organico di Swisscom, s’impegna continuamente per mantenere le buone prestazioni della cassa pensione, sostiene gli apprendisti con dei contributi formativi ed assiste, con le parole e coi fatti, le rappresentanze del personale. I membri syndicom che fanno parte della rappresentanza del personale ottengono un’ottima formazione e sono anche inseriti negli organi di syndicom. Chi vuole una forte rappresentanza del personale, elegge i membri syndicom.

syndicom sta per affidabilità e responsabilità

Gentili dipendenti Swisscom e cablex

Nelle prossime settimane avrete la possibilità di votare le vostre rappresentanze del personale (RP). Sfruttate quest’occasione; gli ultimi anni hanno dimostrato che servono più che mai delle forti rappresentanze del personale. syndicom ha garantito che i membri delle rappresentanze del personale vengano dispensati per le loro attività e che siano protetti contro un eventuale licenziamento. Per questo: votate delle persone competenti.

syndicom provvede alla formazione dei rappresentanti del personale e li assiste con le parole e con i fatti. Inoltre syndicom mette in collegamento i membri RP sia all’interno della Swisscom sia con altri rappresentanti RP di altre ditte. In questo modo i membri RP di syndicom sanno quali argomenti sono attualmente trattati presso altre aziende – e come gestirli.

La stretta collaborazione dei vostri rappresentanti del personale con syndicom vi regala anche la necessaria affidabilità. I membri syndicom nelle rappresentanze del personale sanno a cosa prestare attenzione e s’impegnano di conseguenza. Grazie alla buona formazione e perfezionamento sono in grado di farsi valere e di tenere testa durante i colloqui con il management e di battersi per gli interessi delle colleghe e dei colleghi.

I membri RP di syndicom assumono anche responsabilità riguardo alle condizioni di lavoro alla  Swisscom. Diversi di essi sono inseriti nel gruppo strategico CCL di syndicom, che dopo i negoziati CCL fissa e approfondisce i punti chiave per il prossimo sviluppo CCL. In questo senso le condizioni di lavoro progressiste nel CCL Swisscom stanno in stretta relazione con i rappresentanti RP, impegnati e professionali, di syndicom.

Grazie di voler dare nelle elezioni RP precedenza ai lavoratori Swisscom e cablex che sono iscritti a syndicom.

Giorgio Pardini, responsabile settore ICT e membro del comitato direttore di syndicom nonché membro del consiglio di fondazione comPlan

Abbonare la newsletter