Consulenza sul pensionamento

La consulenza in materia di pensionamento syndicom ti aiuta a rispondere alle domande sulle rendite di vecchiaia e la previdenza professionale

In qualità di affiliata/o a syndicom, puoi beneficiare del nostro servizio di consulenza sul pensionamento gratuitamente. Le/I nostri esperte/i consulenti risponderanno a tutte le tue domande sulla previdenza professionale e le rendite di vecchiaia.

Ho messo da parte abbastanza per la mia pensione? Le mie rendite saranno sufficienti per la vecchiaia?

Ti capita mai di pensare a come sarà la tua vita dopo il pensionamento? Ti chiedi talvolta se potrai permetterti di andare in pensione anticipatamente? Oppure temi che le tue rendite dell’AVS e della cassa pensione non saranno sufficienti e che quindi dovrai affrontare anni difficili durante la vecchiaia? O ancora, che sarai costretta/o a lavorare fino a 70 anni per fare in modo che le tue rendite saranno sufficienti per vivere?

Ti spieghiamo il sistema dei 3 pilastri e, per aiutarti ad aiutarti, ti mostreremo come calcolare l'ammontare del tuo reddito futuro in pensione.

Il team di consulenza del sindacato syndicom, attivo in tutta la Svizzera, ti informerà sugli effetti della riforma AVS 21 e ti mostrerà i vantaggi e gli svantaggi del prelievo di capitale dalla tua cassa pensione. Ti fornirà anche le nozioni di base per stilare un budget annuale e ti spiegherà le eventuali insidie ​​​​del fatto di possedere una casa propria.

Come donna, ho lavorato a tempo parziale con un carico di lavoro ridotto e uno stipendio basso. Le rendite di vecchiaia saranno sufficienti in età avanzata?

Nonostante decenni di lavoro, molte lavoratrici e lavoratori avranno unicamente diritto alla rendita del primo pilastro, cioè l'AVS. Questo vale soprattutto per le donne e coloro che hanno lavorato a tempo parziale con un carico di lavoro ridotto e un basso salario. Per questo motivo il sindacato syndicom chiede un miglioramento dell'AVS e l'abolizione della trattenuta di coordinamento del 2° pilastro, la previdenza professionale (LPP). Solo una minoranza di lavoratrici e lavoratori possono permettersi un terzo pilastro, ossia la previdenza privata.

Esperte/i consulenti in materia di pensionamento di syndicom

È con grande sensibilità e molti anni di esperienza che le/i consulenti sul pensionamento del sindacato syndicom si occuperanno della tua situazione individuale. Le consulenze sono discrete, e se possibile o necessario in presenza del partner.

Non esitare a prendere il tuo appuntamento per una consulenza

Puoi prendere un appuntamento per una consulenza sul pensionamento tramite, indicando il vostro indirizzo di casa e il numero di cellulare su my.syndicom o inviando un'e-mail a admin[at]syndicom.ch.

Per chi è gratuita la consulenza sulla pensionamento?

La consulenza è gratuita per tutte le affiliate e gli affiliati a syndicom
La consulenza in materia di pensionamento del sindacato syndicom è gratuita per le affiliate e gli affiliati a syndicom e i loro partner.

Consulenza gratuita sul pensionamento dei dipendenti di Swisscom, cablex e localsearch
Grazie al sostegno della fondazione sovis, possiamo offrire una consulenza sul pensionamento gratuita a tutti le collaboratrici e i collaboratori di Swisscom, cablex e localsearch. Nel quadro del piano sociale, la consulenza sul pensionamento di syndicom è gratuita anche per tutti le/i dipendenti di Sunrise.

Prezzi per chi non ha aderito a syndicom
Per un prezzo forfettario di 390.- franchi, anche coloro che non hanno aderito a syndicom possono usufruire del servizio di consulenza in materia di pensionamento. Le/Gli interessati possono contattarci via e-mail: admin[at]syndicom.ch

Aderire adesso