Iniziativa per un fondo per il clima

Firma l'iniziativa!

Per rafforzare la protezione del clima e allo stesso tempo essere in grado di produrre più energia possibile in Svizzera, sono necessari massicci investimenti pubblici urgenti.

Firma ora

Perché l'iniziativa è necessaria?

  • Promuovere misure socialmente giuste per proteggere il clima e la biodiversità che tengano conto della gravità della situazione.
    Il testo dell’iniziativa per un fondo per il clima prevede che ogni anno si investano tra lo 0,5 e l’1% del prodotto interno lordo nella trasformazione ecologica della Svizzera. Si tratta di una cifra compresa tra i 3,5 e i 7 miliardi di franchi all’anno – assolutamente necessaria per realizzare rapidamente i cambiamenti necessari. Con il fondo per il clima si istalleranno più pannelli solari, si promuoverà il risanamento degli edifici, si potenzierà il trasporto pubblico e si promuoverà la conservazione della biodiversità e della diversità delle specie.
  • Creare posti di lavoro sostenibili e promuovere l’istruzione e la formazione.
    Con l’iniziativa investiamo in posti di lavoro più sostenibili e sicuri. Al tempo stesso, grazie a questo fondo, potremo garantire la riqualificazione professionale, in modo che nessuno venga lasciato indietro e da avere sufficienti lavoratori e lavoratrici qualificati per la trasformazione del secolo.
  • Rafforzare l’indipendenza da autocrati e dalle multinazionali dei combustibili fossili.
    Oggi la Svizzera dipende in modo massiccio dall’approvvigionamento di energie fossili dall’estero. Così facendo finanzia Stati autocratici invece di investire in patria. Espandendo le energie rinnovabili in Svizzera rafforziamo la nostra sovranità energetica.

Firma ora

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter