Iniziativa BNS

Firma l'iniziativa!

La Banca nazionale svizzera accumula miliardi di utili. Questi soldi appartengono alla popolazione ed è ora che ritornino finalmente a tutti noi. Questo è esattamente ciò che vuole l’iniziativa BNS. In questo modo rafforziamo l’AVS senza gravare sui portafogli della popolazione attiva. Evitiamo altri progetti di tagli e un’età di pensionamento più alta.

FIRMA L'INIZIATIVA

Perché l'iniziativa è necessaria?

• Le pensioni sono vittime dei tassi d’interesse negativi
    La politica della Banca nazionale ha messo sotto notevole pressione le casse pensioni. Le rendite sono crollate. Per molti il denaro non è più sufficiente per vivere. Occorre pertanto un rafforzamento dell’AVS con i profitti dei tassi negativi e gli utili della BNS. Tutti ne beneficeranno.

• Rafforzare l’AVS anziché aumentare l’età di pensionamento
    Il Consiglio federale e il Parlamento vogliono aumentare a breve l’età di pensionamento e ridurre le pensioni. Invece di un risparmio distruttivo sull’AVS, con l’iniziativa BNS possiamo rafforzare le finanze dell’AVS e fermare i progetti di tagli.

• Ridistribuire equamente i miliardi
    Non si deve permettere alla BNS di accumulare miliardi di profitti nel suo caveau in Börsenstrasse a Zurigo. La distribuzione degli utili della BNS all’AVS rafforza la previdenza per la vecchiaia senza gravare sui portafogli dei lavoratori. Nota importante: l’attuale quota spettante ai Cantoni degli utili della BNS rimane garantita.

FIRMA L'INIZIATIVA

Abbonare la newsletter