Supporto a freelance e lavoratori indipendenti

Sostegno finanziario ai indipendenti e freelance nella crisi del coronavirus

Il Cantone Basilea-Città fornisce una soluzione sensata per affrontare la situazione di emergenza dei lavoratori indipendenti e dei freelance

3 aprile 2020

syndicom, insieme a otto altre organizzazioni, chiede al Consiglio federale di presentare finalmente delle soluzioni unitarie che considerino la situazione straordinaria

Immediato e senza complicazioni. È così che dovrebbe essere l’aiuto annunciato il 20 marzo per i lavoratori indipendenti a seguito della crisi da coronavirus. La situazione attuale: migliaia di richieste si accatastano presso le casse di compensazione, una gran parte dei lavoratori indipendenti non ne riesce a beneficiare e per coloro che percepiscono effettivamente un’indennità, questa non è certo sufficiente. Servono misure di sostegno unitarie e chiare che esulino da quelle cantonali. Ovvero per tutti i lavoratori indipendenti e i freelance.

Basilea-Città ha sviluppato un sistema che è in grado di risolvere questi problemi. Senza complicazioni burocratiche, con un’ordinanza che sta tutta in una sola pagina, con un modulo di richiesta che può essere compilato in 30 minuti, il Cantone promette un sostegno sufficiente per sopravvivere. Diversamente da quanto avviene perlopiù altrove, Basilea-Città garantisce un’aliquota minima di 98 franchi al giorno e non limita le indennità giornaliere agli eventi disdetti. In questo modo, in caso di una perdita di entrate del 100 percento, i lavoratori indipendenti percepiscono almeno 3000 franchi circa al mese. Una specie di minimo esistenziale che è sufficiente per coprire le spese correnti.

Per garantire la sopravvivenza sul piano lavorativo servono misure complete

Il sindacato syndicom e altre otto organizzazioni chiedono pertanto al Consiglio federale di prendere esempio dalla soluzione di Basilea-Città e mercoledì prossimo, a tre settimane dall’inizio della situazione straordinaria, di presentare finalmente dei provvedimenti nella misura promessa:

• Serve un sostegno per tutti coloro che, causa delle misure messe in atto per combattere la pandemia da coronavirus, non ricevono alcun incarico o ne ricevono ben pochi.
  • Serve un’indennità giornaliera per ogni giorno, in base alla perdita di entrate anziché agli eventi già disdetti. Laddove la vita sociale si ferma, molti lavoratori indipendenti non ricevono praticamente più incarichi.
  • Serve un importo giornaliero minimo di almeno 100 franchi al giorno. La base attuale per il calcolo dell’importo giornaliero genera per molti lavoratori indipendenti un importo che non è sufficiente per vivere.

I fondi necessari per un tale pacchetto di aiuti per i lavoratori indipendenti dovrebbero essere moderati nell’ambito dei costi complessivi dell’aiuto economico COVID e rappresentare del denaro perfettamente investito per il successivo avvio della vita economica svizzera. Se gli indipendenti non dovessero riuscire ad accedere all’aiuto, per molti non resterà altro che ricorrere all’assistenza sociale. syndicom e le altre organizzazioni sottoscritte offrono il loro sostegno e le loro conoscenze di settore per l’elaborazione delle ordinanze.

Corso delle attività - retrospettiva

27.03.2020 - Ambito di validità esteso ai lavoratori indipendenti e freelance per le misure di sostegno in caso di disdetta di eventi!

Sin d’ora possono iscriversi alle casse di compensazione anche i lavoratori indipendenti e freelance che non hanno potuto portare a termine un ingaggio a seguito della disdetta di un evento. L’ambito di validità che prima era limitato esclusivamente agli operatori culturali, è stato esteso con la circolare «Circulaire sur l’allocation pour perte de gain en cas de mesures destinées à lutter contre le coronavirus – Corona-perte de gain (CCPG)» anche ai prestatori di servizi per eventi.

Stando alla consultazione di syndicom con l’UFAS, vi rientrano anche fotografi, grafici e giornalisti nonché altre professioni.

Siamo consapevoli che questo è solo il primo passo. Resta tuttora irrisolta la questione relativa all’entità dell’indennità e alla durata della stessa. Lo stesso vale per cosa succederà se gli ingaggi non verranno solo disdetti, ma non arriveranno proprio più. La cosa più importante per il momento è che l’ambito di validità sia stato esteso.

A tutti coloro che non hanno potuto fornire un servizio a causa della disdetta di un evento raccomandiamo sin d’ora di iscriversi alle casse di compensazione cantonali. Dovete indicare quali ingaggi sono stati annullati, quanto tempo vi avreste lavorato e quanto avreste guadagnato.

Noi non molliamo e ti terremo al corrente sugli ulteriori sviluppi.

27.03.2020 - Assicurazione contro la disoccupazione: Termine quadro più lungo per la concessione di indennità, più indennità giornaliere in particolare per le persone più anziane e rinuncia a ricerche di lavoro prive di prospettive

Il sindacato syndicom accoglie con favore la decisione del Consiglio federale di alleviare la difficile situazione per i disoccupati. Le misure non sono però sufficienti nel medio e lungo termine. Ecco perché syndicom esorta il Consiglio federale e il Parlamento a rafforzare in modo sostenibile l’assicurazione contro la disoccupazione.

Vai al messaggio completo

25.03.2020 - Le misure della Confederazione escludono tuttora ampie parti di lavoratori indipendenti e freelance

Il sostegno finanziario promesso dalla Confederazione ai lavoratori indipendenti a seguito del coronavirus è piuttosto limitato nella sua forma attuale. Le conseguenze per i lavoratori indipendenti e i freelance del settore creativo e dei media continueranno a essere disastrose nonostante le misure già adottate. Il sindacato syndicom chiede pertanto, insieme ad altre otto associazioni nel settore creativo e dei media, di estendere l’ambito di validità. Oggi si sono pertanto rivolti all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali con una presa di posizione.

Vai al messaggio completo

20.03.20 - Sono necessarie misure uniformi per gli occupati nell’approvvigionamento di base

Il sindacato syndicom accoglie con favore le misure economiche che il Consiglio federale ha varato oggi. La Confederazione adempie così alla sua responsabilità e offre una mano a coloro che dipendono da un´attività lucrativa e che si trovano ad affrontare le sfide esistenziali generate dal coronavirus. D´altro canto, è necessaria un´ulteriore standardizzazione delle misure per la tutela della salute sul posto di lavoro.

Vai al messaggio completo

19.03.2020 - Indipendenti e freelance devono fare i conti con necessità esistenziali

Sondaggio di syndicom tra oltre 1200 indipendenti evidenzia la necessità d’intervento del Consiglio federale

torna