Tirocinio e certificato finale di tirocinio

I certificati finali di tirocinio saranno assegnati anche quest’estate

Qui teniamo costantemente aggiornate tutte le informazioni utili agli studenti

L’attuale crisi rappresenta una sfida particolare per gli studenti. Qui intendiamo rispondere alle domande più impellenti. Se hai altre domande o suggerimenti, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo jugend[at]syndicom.ch.

Risposte generiche relative ai tuoi diritti durante l’apprendistato sono disponibili anche qui: https://www.rechte-der-lernenden.ch

Sì. Tutte le persone e le associazioni coinvolte nella formazione professionale ci stanno lavorando. Attualmente si sta definendo a livello federale come poter eseguire le procedure di qualifica. Successivamente i Cantoni e le associazioni professionali dovranno stabilire la procedura per ciascuna professione. Ma in linea di principio quest’estate tutti dovranno poter concludere la qualifica professionale.

La proposta è che non siano previsti esami scritti sulle materie. Al loro posto saranno considerate le note del semestre.

Attualmente si deve valutare per ciascuna professione se è necessario svolgere la parte pratica. La sicurezza e la salute di voi studenti vengono al primo posto. In linea di principio la parte pratica deve essere svolta nei limiti del possibile. Laddove questo non fosse possibile, le aziende di tirocinio procederanno a una valutazione.

Siamo certi che si troverà una soluzione adeguata per tutti. Ci vorranno però ancora alcuni giorni per stabilire la procedura esatta per ogni professione. Ti preghiamo pertanto di pazientare ancora un po’. La tua scuola professionale oppure la tua azienda di tirocinio ti informeranno non appena possibile.

Sì, puoi portare a termine la tua maturità professionale. Non è ancora noto con precisione come avverrà. Confederazione e Cantoni definiranno le condizioni quadro nei prossimi giorni e settimane.

La tua azienda deve fare tutto il possibile per poter evitare il lavoro ridotto agli apprendisti. Il raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali viene al primo posto.
Tuttavia, a causa della crisi, il lavoro ridotto è possibile anche durante il tirocinio. In rari casi può essere addirittura necessario.

Se sei interessato dal lavoro ridotto, ti consigliamo di parlare con la tua azienda di tirocinio di come poter raggiungere i tuoi obiettivi di formazione. Ti preghiamo di considerare che devi continuare a partecipare alle lezioni della scuola professionale.

Non esitare a contattarci in caso di domande o problemi.

torna

Abbonare la newsletter