Team PostLogistics Oerlikon

«Le firme si raccolgono da sole»

Tutto è cominciato quando Davide voleva in realtà dimettersi da syndicom. Presso la base di distribuzione di PostLogistics a Zurigo Oerlikon le cose andavano piuttosto male, e a nostro avviso l’impegno da parte del sindacato era scarso. I nostri segretari regionali Senol Kilic e Dominik Dietrich sono però riusciti a convincere Davide che era giunto il momento di attivarsi. Ci siamo quindi uniti e in brevissimo tempo abbiamo acquisito dieci nuovi membri e ci siamo impegnati affinché finalmente venisse eletta una commissione del personale (CoPe). Abbiamo presentato questa richiesta al nostro responsabile della base.

«È ora di finirla: per questo abbiamo lanciato la petizione»

Il problema è questo: alla nostra base di distribuzione sentiamo particolarmente la pressione sui prezzi e sui margini. Questa pressione viene esercitata sui salari e sul calcolo del tempo di lavoro. Ci ritroviamo perciò a gestire un volume di lavoro sempre più grande con risorse ridotte. Durante la crisi da coronavirus, ancora più servizi postali sono stati esternalizzati a corrieri privati che però offrono una qualità più bassa. Lo dimostra l’elevato numero di reclami e le condizioni di lavoro notevolmente peggiori. Così facendo la base di distribuzione di Oerlikon si sottrae al Contratto collettivo di lavoro (CCL) della Posta. Si è giunti al punto che alcuni colleghi che rientrano nel gruppo a rischio, e che pertanto dovrebbero restare a casa, temono che il loro giro sia assegnato a qualcun altro. È ora di finirla! Desideriamo tutelare la buona immagine della Posta e continuare a svolgere il nostro lavoro al meglio. Ma per farlo, chiediamo buone condizioni di lavoro e che il nostro impegno sia riconosciuto.

Ecco perché abbiamo lanciato una petizione in cui chiediamo di istituire immediatamente la commissione del personale, di sospendere le esternalizzazioni dei giri di consegna a terzi in violazione del CCL, di aumentare il personale in modo da recuperare i giri esternalizzati e maggiore rispetto. Le firme in pratica si raccolgono da sole in quanto sono tutti felici che noi, quattro giovani di più culture e syndicom, facciamo sentire con forza la nostra voce alla base.

Philippe Wenger; Team vincenti è pubblicato sulla syndicom rivista N.17

Aderire adesso