Team vincenti

I migliori reclutatori per syndicom

Abbiamo iniziato l’attività di reclutamento dal momento in cui abbiamo partecipato attivamente ai più svariati gruppi sindacali. Seguendo gli avvenimenti sindacali si capisce meglio quanto il numero di iscritti sia importante per ottenere un miglioramento delle condizioni di lavoro. Contratti collettivi di lavoro, sistemi salariali e altri regolamenti possono essere migliorati molto più facilmente se il sindacato è supportato da un gran numero di lavoratori.

«Reclutare soci richiede tempo.
E noi ce lo prendiamo volentieri.»

Tutti e tre abbiamo le nostre strategie di reclutamento. Alcuni di noi sfruttano i colloqui tra colleghi durante le pause. In quel caso ci inseriamo nei dialoghi e spieghiamo ciò che il sindacato può fare concretamente. E quanto successo si può ottenere sindacalizzando il maggior numero di lavoratori possibile e prendendo in mano il loro destino. Perché è come per i diritti democratici: non ha senso criticare la politica se non ci si reca personalmente alle urne. Lo stesso vale per le condizioni di lavoro. Solo chi aderisce a un sindacato può avere voce in capitolo nel mondo del lavoro.

Alcuni di noi redigono dei propri opuscoli attraverso i quali informiamo i nostri colleghi sull’attività di syndicom. Abbiamo tutti notato come la maggior parte delle persone sia poco informata sui sindacati e sulla partnership sociale. Il nostro compito consiste prevalentemente nell’informare i colleghi. Spesso servono diversi colloqui per far sì che qualcuno del nostro ambiente si informi concretamente su come poter diventare membro. A questo stadio si tratta per lo più di una mera formalità per arrivare alla compilazione del modulo di adesione. Ma la strada richiede molta tenacia. Siamo felici che l’anno scorso abbiamo reclutato nuovamente un gran numero di iscritti. Siamo convinti che syndicom avrà molto più successo se riusciremo a coinvolgere nell’attività di reclutamento un numero ancora maggiore di iscritti. Ecco perché siamo lieti di condividere le nostre esperienze personali in occasione degli eventi regionali che vengono nuovamente organizzati a primavera per i soci che nel 2018 hanno effettuato almeno due reclutamenti. Noi stessi continueremo in ogni caso la nostra attività.


Sébastien Bourquin; pubblicato sulla syndicom rivista N.10

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter