Giornata internazionale della libertà di stampa

syndicom, in collaborazione con diverse ONG e associazioni, organizza per l'occasione un incontro con i giornalisti Arianna Poletti e Andrea Nicastro, venerdì 3 maggio all'Auditorium dell'USI a Lugano alle 20.00. Ingresso libero.

La giornata internazionale della libertà di stampa venne proclamata dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite il 3 maggio del 1993. La libertà di stampa è da allora considerata un elemento fondamentale di ogni società democratica, per garantire l’indipendenza dei media e il pluralismo dell’informazione. Le tante guerre che insanguinano il nostro pianeta hanno però compromesso il funzionamento di questi delicati meccanismi in tante realtà. La disinformazione è diventata uno strumento attorno a cui ruotano i conflitti armati e un pericolo per le democrazie.

Argomenti e sfide che discuteremo venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20.00 all’Auditorium dell’USI a Lugano con:

• Arianna Poletti, giornalista freelance basata a Tunisi e parte di FADA, un collettivo che si occupa di giornalismo d’inchiesta;
  • Andrea Nicastro, inviato di guerra del Corriere della Sera.
  • Modera Emiliano Bos, giornalista RSI

Evento organizzato da:
Amnesty International Svizzera
syndicom – sindacato dei media e della comunicazione
Associazione Ticinese dei Giornalisti - ATG
Fondazione Diritti Umani Lugano
Reporter Senza Frontiere Svizzera
Università della Svizzera Italiana - European Journalism Observatory (EJO)
Media partner: Radiotelevisione svizzera di lingua italiana - RSI

Maggiori informazioni qui