Assemblea dei delegati syndicom 2023

Assemblea dei delegati syndicom

L’assemblea nazionale annuale di syndicom si terrà il 17 giugno presso il Bierhübeli di Berna.

Immagini dell' AD 2023

Ulteriori informazioni sono disponibili su my.syndicom.

Matteo Antonini, fin qui responsabile del Settore Logistica, vanta 15 anni di esperienza sindacale in diverse organizzazioni, regioni e attività. Si impegna per la politica di syndicom, il cui scopo è quello rendere migliore il mondo del lavoro mediante contratti collettivi, la loro applicazione pratica e il loro monitoraggio. Nel suo discorso ha ringraziato i 30’000 iscritti e i 140 dipendenti per la loro dedizione, senza la quale non sarebbe possibile plasmare attivamente le condizioni di lavoro di decine di migliaia di dipendenti. Matteo Antonini, ticinese, si ingaggia per un sindacato radicato in tutte le regioni della Svizzera e in grado di rispondere alle esigenze delle sue affiliate e affiliati su tutto il territorio.

Daniel Münger, che ha ceduto oggi la presidenza, ha lavorato per 20 anni per syndicom e per il suo predecessore, la GEKO (Gewerkschaft Kommunikation). La sua presidenza è associata a molti nuovi contratti collettivi, tra gli altri nei settori dei corrieri di bicicletta, dei Contact e Call center e delle infrastrutture di rete, alcuni dei quali sono già stati dichiarati di obbligatorietà generale. Ha messo il cuore e l'anima per far evolvere syndicom e farlo diventare il sindacato del servizio pubblico. Sotto la guida di Matteo Antonini, syndicom continuerà a concentrarsi sui contratti collettivi e sul loro ulteriore sviluppo.

L'assemblea delle/dei delegate/i ha inoltre discusso diverse proposte e affari. Oltre alle questioni finanziarie, come il bilancio e il budget, è stato esaminato un progetto pilota per l'assicurazione contro la perdita di reddito per le/gli indipendenti. Non da ultimo, Anja Bachmann è stata eletta nel Comitato centrale per il GI Donne.

Nella sua relazione, l’ospite Gabriela Medici, dell’Unione sindacale svizzera, ha sottolineato che al momento tutto sta diventando più caro: prezzi, affitti, premi di cassa malati. Solo due cose diminuiscono: i salari e le rendite di vecchiaia. È quindi indispensabile che i salari e le rendite di vecchiaia aumentino da subito, soprattutto per le persone con redditi bassi e in particolare per le donne.

L'Assemblea delle/dei delegate/i ha inoltre approvato le seguenti risoluzioni:

•  Per un servizio pubblico forte, una protezione dei salari forte e una Svizzera aperta
  •  Parità subito! È davvero giunta l’ora di fare le cose sul serio!
  •  Basta allo sfruttamento e all'abuso di tirocinanti e volontari come manodopera a basso costo in Svizzera
  •  Garantire la qualità dell'insegnamento!

Per quanto riguarda l'organizzazione e il finanziamento, le/i delegate/i hanno preso le seguenti decisioni:

• Adozione del verbale dell'ultima Assemblea delle/dei delegate/i del 18 giugno 2022
  • Adozione dei conti annuali (bilancio) 2022 di syndicom, sindacato dei media e della comunicazione
  • Adozione dei conti annuali (bilancio) 2022 del Fondo di soccorso e solidarietà
  • Adozione del rapporto di revisione contabile 2022 dell'associazione syndicom, sindacato dei media e della comunicazione
  • Adozione del rapporto di revisione contabile 2022 del Fondo di soccorso e solidarietà
  • Adozione del rapporto annuale 2022
  • Adozione del bilancio 2022
  • Adozione dei rapporti di attività dei settori e dei gruppi di interesse e del Movimento pensionate/i.

Le/I delegati hanno adottato le seguenti proposte:

• Assicurazione contro la perdita di reddito per le/gli indipendenti (esame di un progetto pilota)
  • Proposta di accordo nella mediazione del Comitato direttivo del 10 marzo 2023
  • Punto 2 del rapporto di mediazione di Paul Rechsteiner per l'attuazione della proposta 1.2 del Congresso 2021 (con rapporti periodici al CC)
  • Istituzione di un gruppo di lavoro per la revisione delle quote sindacali
  • Elezione di Marcel Lüthy nella Commissione di gestione

Lo svolgimento delle decisioni e le elezioni, che erano da trattare secondo gli Statuti di syndicom, si è tenuto correttamente. La prossima riunione ordinaria sarà l'Assemblea delle/dei delegati di syndicom nel giugno 2024.