Così facendo «Planzer Pacchi» dà il buon esempio nel settore delle consegne. Questo CCL è il risultato di colloqui di partenariato sociale iniziati all’inizio dell’anno. Nel corso di quasi sei mesi, le tre parti hanno negoziato in modo deciso ma equo. Tutte e tre sono soddisfatte del risultato. «Planzer Pacchi vuole beneficiare del CCL per posizionarsi come datore di lavoro interessante nel competitivo mercato della consegna di pacchi. «Chiunque effettui consegne con il nostro servizio pacchi può stare tranquillo: il nostro personale lavora in buone condizioni e viene pagato in modo equo», ha dichiarato Nils Planzer, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Planzer Holding SA.

Matteo Antonini, presidente di syndicom, ha dal conto suo spiegato che:

«Siamo riusciti a far passare la maggior parte delle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori e abbiamo raggiunto i nostri obiettivi negoziali più urgenti. Inoltre, grazie alla sua regolamentazione progressiva, il CCL Planzer si erige come punto di riferimento per i futuri CCL nel settore della logistica.»  

Kerstin Büchel, responsabile della divisione Posta e Logistica di transfair, è soddisfatta:

«Orari di lavoro settimanali ridotti senza variazioni salariali – transfair è orgoglioso che il nuovo CCL comporti un miglioramento per tutte le collaboratrici e i collaboratori.»

Nel corso di questi colloqui, syndicom, transfair e «Planzer Pacchi» sono riusciti a risolvere le divergenze – come si addice ad un partenariato sociale forte ed equo – e, previa approvazione degli organi competenti, ad accordarsi su un CCL forte ed equo. Il CCL riprende le richieste e le preoccupazioni sollevate dal personale in passato e risolve le principali questioni aperte.

I punti più importanti del contratto collettivo di lavoro “Planzer Paket” sono:

  1. riduzione della settimana lavorativa da 48 a 44 ore con piena compensazione salariale
  2. introduzione di un salario minimo
  3. diritti di codecisione per il personale addetto alle consegne

Con questo CCL, le parti gettano le basi per un partenariato sociale che continuerà a svilupparsi negli anni a venire. Inoltre, lancia un segnale importante a tutto il settore.

Il nuovo accordo sarà ora sottoposto alla consultazione dei vari organi competenti delle parti sociali. Se tutte e tre le parti saranno d’accordo, il nuovo CCL entrerà in vigore il 1° ottobre 2023 e lo rimarrà fino al 31 dicembre 2026.

syndicom Ansprechpartner:innen für Medienauskünfte

Romi Hofer

Responsabile della comunicazione
0588171818
Giorni lavorativi: Da lunedì a venerdì

Matthias Loosli

Portavoce posta/logistica
0588171864
Giorni lavorativi: Da lunedì a giovedì

Dominik Fitze

Portavoce delle TIC
0588171814
Giorni lavorativi: Da lunedì a venerdì

Weitere Informationen

Weitere Informationen über syndicom und unsere Gewerkschaftsorgane.

Iscriviti ai nostri comunicati stampa













    Diventa membroScorri in alto