Tempo parziale per l'anzianità e pensionamento (parziale)

Modello di pensionamento graduale grazie al CCL a partire dal 2024

Un altro passo importante verso modelli di orario di lavoro adeguati alle diverse fasi della vita.

Sarà ancorata nel Contratto collettivo di lavoro (CCL) a partire dal 2024: la possibilità di ridurre il carico di lavoro a partire dai 60 anni senza subire importanti perdite pensionistiche. Se hai bisogno di una consulenza, oltre a quella fornita da Swisscom e comPlan, puoi usufruire del servizio di consulenza per il pensionamento gratuito di syndicom.

Nelle trattative del CCL con la Swisscom, syndicom è riuscito a ottenere l'offerta di un modello di orario di lavoro per il personale più anziano, che fa seguito a un progetto pilota del 2020:

• Con il pensionamento graduale, Il salario assicurato rimane lo stesso, ma il personale accetta una perdita di salario che gli permette di mantenere le stesse aspettative pensionistiche.
  • Con un pensionamento parziale aggiuntivo, il reddito abituale rimane lo stesso, ma le aspettative pensionistiche diminuiscono.

Swisscom sostiene finanziariamente entrambi i modelli per ridurre le perdite. La condizione per entrambe le opzioni è che hai raggiunto i 60 anni di età al momento dell'iscrizione e che il tuo superiore gerarchico non ponga un veto alla tua decisione. In caso di un eventuale veto, esiste un processo di escalation predefinito in più fasi che coinvolge le Risorse Umane.

Il modello di pensionamento parziale consente al personale più anziano di Swisscom di abbandonare gradualmente la vita lavorativa. Chi usufruisce di una delle due varianti del modello di orario di lavoro adattato alla propria fase della vita è obbligato ad andare in pensione (anticipata) al massimo entro due anni. In cambio, durante questo periodo, i dipendenti hanno una garanzia di occupazione completa. Swisscom trae vantaggio dal nuovo e progressivo modello di orario di lavoro in quanto i pensionamenti possono essere pianificati più facilmente, il personale rimane più a lungo grazie alla riduzione della pressione lavorativa e grazie alla maggiore attrattività di Swisscom come datore di lavoro.

Hai bisogno di una consulenza?

Le collaboratrici e i collaboratori di HR Advisory e comPlan sono formati sui modelli di pensionamento adattati alle fasi della vita. Saranno lieti di fornire consulenza al personale di Swisscom idonei a partecipare al programma. Inoltre, Swisscom mette a disposizione uno strumento di simulazione e comPlan uno strumento di calcolo.

Se il pensionamento graduale o anticipato è qualcosa che ti preoccupa, puoi usufruire del servizio di consulenza per il pensionamento di syndicom (non vincolante). Questo servizio esclusivo di syndicom è sostenuto finanziariamente dalla fondazione sovis di Swisscom, che consente consulenze gratuite anche al personale di Swisscom che non ha aderito a syndicom.

Con o senza un modello di orario di lavoro adeguato alle fasi di vita del personale più anziano: le aspettative pensionistiche sono spesso troppo basse; nonostante il relativo articolo costituzionale, per molte persone non è possibile continuare con il loro stile di vita abituale. Per questo motivo syndicom, unitamente ad altri sindacati, si batte per una tredicesima mensilità AVS e si oppone alla disastrosa riforma della LPP. Solo una pensione adeguata aiuterà le anziane e gli anziani a continuare a partecipare alla vita sociale e culturale e quindi a condurre una vita dignitosa.