È solo grazie ai tanti membri che lavora alla Posta che il sindacato syndicom, insieme ai suoi delegati, ha potuto negoziare questo contratto collettivo di lavoro e migliorare le tue condizioni di lavoro. Diventa anche tu membro e rafforza così i tuoi diritti e il potere dei lavoratori della Posta!

↪ Leggi qui cosa abbiamo già ottenuto per te come dipendente della Posta

Ecco cosa ti offre l’accordo come dipendente di un’IA

I contratti del personale di AutoPostale e degli Imprenditori di AutoPostale saranno migliorati in punti importanti.

L’accordo ridefinisce i salari minimi e non solo i salari medi, anche per il personale retribuito su base oraria. Ciò consente un controllo più accurato dei salari anonimizzati presso i diversi Imprenditori di Autopostale in tutte le regioni della Svizzera. Ciò migliora la trasparenza e l’equità salariale. L’evoluzione salariale deve essere attuata almeno nella misura dei salari messi a disposizione da AutoPostale.

Il premio di fedeltà (ora pari a 1650 franchi) e le maggiorazioni salariali vengono adeguati in modo analogo al CCL AutoPostale.

Personale LLPersonale LDL
Premio di fedeltàCHF 1650.- (prima 1500.-)
Lavoro serale e notturnoCHF 5.80 / ora (+ 14%)
Lavoro domenicaleCHF 9.50 / ora (+ 14%)
Utilizzo di veicoli privati70 centesimi / km (+ 17%)
Utilizzo di altri veicoli45 centesimi / km (+ 50%)
PastiColazione: CHF 12.- (+ 20%)
Pranzo e cena: CHF 20.- (+ 17%)
CHF 12.50 (+ 13%)
Servizio di picchetto*CHF 5.30 / ora ( + 20%)

*cfr. art. 2.12.9 CCL: il servizio di picchetto è indicato nelle descrizioni delle seguenti funzioni LDL: collaboratrici/tori centro di controllo; capogruppo centro di controllo; capogruppo personale di guida; collaboratrici/tori disposizione personale di guida; collaboratrici/tori disposizione veicoli.

Diventa membroScorri in alto