Comunicato stampa congiunto delle parti sociali syndicom, SNiv e VFFK


L’aumento della massa salariale può essere distribuito individualmente all’interno delle aziende. Il Consiglio federale ha dichiarato l’aumento salariale di obbligatorietà generale a partire dal 1° marzo 2025. La riduzione dell’orario di lavoro era già stata concordata nell’ultimo rinnovo del contratto collettivo di lavoro (CCL). La riduzione di un’ora dell’orario di lavoro settimanale corrisponde quindi a un aumento salariale effettivo di circa il 2,4% per ora lavorata dal personale interessato.

Daniel Hügli, responsabile del Settore TIC del sindacato syndicom, ha dichiarato: 

La riduzione dell’orario di lavoro è importante per il personale. Con un salario invariato, le collaboratrici e i collaboratori beneficiano di più tempo libero e relax – è un modello di riferimento anche per altri settori!

Stefan Salzmann, presidente della SNiv, ha aggiunto che: 

Con questo risultato negoziale, noi parti sociali dimostriamo la nostra capacità di agire in tempi difficili. L’aumento salariale concordato e la riduzione dell’orario di lavoro rispondono alle esigenze del nostro personale. Come associazione dei datori di lavoro, monitoreremo attentamente l’impatto di queste misure sulla produttività e sulla competitività delle nostre aziende.

Per Michael Eichenberger, presidente della AILC: 

Il risultato dei negoziati rende giustizia ai diversi segmenti di mercato del nostro settore e offre alle aziende la necessaria flessibilità, che è importante per noi come associazione dei datori di lavoro.

Le trattative salariali si basano sul contratto collettivo di lavoro (CCL) per il settore dell’Infrastruttura di rete, che dal 2018 è stato dichiarato di obbligatorietà generale e si applica a tutti i fornitori di servizi del settore. Il CCL regola i salari minimi, gli orari di lavoro e le spese per circa 5.500 dipendenti del settore. Grazie alla sua obbligatorietà generale, protegge anche i dipendenti dei fornitori di servizi esteri dal dumping salariale, promuovendo così una concorrenza di qualità su base equa.


Contatto per i media

➜ Persone di contatto per le richieste dei media

Su syndicom

syndicom è il principale sindacato dei settori postale, logistico, delle telecomunicazioni, informatico e dei media. Conta circa 30.000 iscritti/e a livello nazionale e si impegna per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori per una Svizzera sociale e aperta. ➜ maggiori informazioni su syndicom


Diventa membroScorri in alto