Sono dirigente di una società di comunicazione. Ho preso l’abitudine di guardare le mie e-mail anche durante le vacanze, in modo da non essere troppo sotto stress una volta rientrato in ufficio. Alcuni colleghi se ne sono accorti e ne approfittano, ma io non oso dir loro che mi dà fastidio. Che cosa posso fare?

Lo scopo principale delle vacanze è quello di riposarsi, per il bene del-la dipendente ma anche del datore di lavoro. È dunque sconsigliato evadere le proprie e-mail durante questo periodo. Alcune persone desiderano tuttavia essere sempre al corrente di quello che succede in azienda e/o, come nel vostro caso, evitare di trovarsi sovraccaricate quando fanno rientro in ufficio, ciò che è perfettamente comprensibile. Vi suggeriamo di parlarne apertamente con i vostri colleghi e di preparare un messaggio automatico che indichi chiaramente che non risponderete ad alcuna sollecitazione durante il periodo di assenza.

La sera il mio capo mi invia regolarmente degli SMS facendomi sentire obbligato a rispondergli subito nonostante io sia reticente. Tutto ciò rovina la mia vita familiare poiché mi innervosisco ogni volta che ricevo un SMS.

Anche in questo caso, al di fuori degli orari ufficiali di lavoro, l’obiettivo è di avere una vita sociale e di riposare, cosa che con l’avanzata delle nuove tecnologie diventa sempre più difficile. Alcuni politici svizzeri vogliono quindi che sia ufficialmente riconosciuto un «diritto all’essere disconnessi». Esiste già una base legale nel diritto svizzero che protegge la personalità dei/delle lavoratori/trici: si
tratta dell’art. 328 CO, che dispone che il datore di lavoro – e per delega i suoi ausiliari – debba avere il dovuto riguardo per la salute dei propri dipendenti. Inoltre, alcuni contratti collettivi comprendono un «diritto a non essere raggiungibili» al di fuori delle ore di lavoro.

Che cosa succederebbe se io decidessi di non più rispondere?

Nessuno potrà in ogni caso rimproverarvi. Se non fosse il caso, potrete allora rivolgervi alla direzione. Il nostro consiglio è inoltre quello di avere due telefoni ben distinti, uno privato e l’altro professionale, e di spegnere quest’ultimo la sera. «Disconnettendovi» preserverete la vostra sfera privata e, soprattutto, la vostra salute.

Diventa membroScorri in alto