Le/I dipendenti interessati ricevono, oltre al periodo di preavviso, da 1 a 3 mesi di stipendio completo a seconda dell’anzianità, con esonero completo dal lavoro. Inoltre, tutte le persone licenziate riceveranno un’indennità di licenziamento pari a 1/10 dello stipendio mensile per ogni anno di servizio. Tra gli altri miglioramenti ci sono anche l’inclusione, per tutti, di un buono per formazioni continue del valore di 7’500 franchi, invece di 5’000 franchi, e dei miglioramenti che concernono le soluzioni di pensionamento anticipato.

Con il miglioramento del piano sociale, è stata trovata una soluzione che attutisce le conseguenze per le persone colpite.

Ad esempio: Una dipendente di 50 anni che lavora per Ringier da 15 anni con uno stipendio di 7’000 franchi al mese continuerà a percepire il suo stipendio per sei mesi invece di tre, e a questo si aggiunge un versamento del 150% del suo stipendio mensile come indennità di licenziamento. Ciò significa che riceverà 31’500 franchi in più rispetto a quanto avrebbe ricevuto senza il piano sociale. Riceverà inoltre 7’500 franchi per eventuali e ulteriori misure di formazione e riqualificazione.

Stephanie Vonarburg, vicepresidentessa e responsabile del Settore Media del sindacato syndicom, afferma:

«Siamo lieti del fatto che, come rappresentanti congiunti del personale, siamo riusciti a soddisfare queste richieste delle e dei dipendenti e a ridurre l’impatto sulle persone colpite. Ciononostante, è deplorevole che Ringier licenzi 54 persone, allorché da un punto di vista economico non è necessario.»

syndicom ringrazia le commissioni del personale per il loro prezioso lavoro, il tempo investito e la buona cooperazione, e invita le aziende a rispettare il valore del lavoro delle commissioni del personale. Tutte le collaboratrici e i collaboratori, nonché le persone colpite, possono continuare a contattare syndicom per qualsiasi domanda o dubbio.

syndicom Ansprechpartner:innen für Medienauskünfte

Romi Hofer

Responsabile della comunicazione
0588171818
Giorni lavorativi: Da lunedì a venerdì

Matthias Loosli

Portavoce posta/logistica
0588171864
Giorni lavorativi: Da lunedì a giovedì

Dominik Fitze

Portavoce delle TIC
0588171814
Giorni lavorativi: Da lunedì a venerdì

Weitere Informationen

Weitere Informationen über syndicom und unsere Gewerkschaftsorgane.

Iscriviti ai nostri comunicati stampa













    Diventa membroScorri in alto