Resoconto della riunione del comitato direttivo del 28 agosto 2025
Terza riunione del 2025
Il 28 agosto 2025 il comitato direttivo si è riunito a Bienne per la terza riunione dell’anno. Al centro dell’attenzione c’erano la retrospettiva sul congresso 2025, la risoluzione «Servizio pubblico», la compensazione del rincaro sulle rendite della cassa pensioni e la pensione 2025 del comitato direttivo.
Resoconto dei congressi syndicom 2025
Nel bollettino e sul sito web è stato pubblicato un rapporto dal punto di vista dei pensionati, insieme al rapporto di attività dell’ultima legislatura. La revisione dello statuto ha permesso di rafforzare la posizione dei pensionati all’interno del sindacato. Il nuovo regolamento «Finanze delle sezioni» riguarda anche i gruppi di pensionati. Per quanto riguarda la ripartizione dei mezzi finanziari tra questi ultimi e le sezioni, occorre concordare soluzioni consensuali.
Risoluzione sul servizio pubblico
La risoluzione «Sfruttare le opportunità per i pensionati nella trasformazione digitale del servizio pubblico» è stata approvata all’unanimità dal Congresso dei pensionati.
Come si procede? Verrà redatta una lettera per presentare le richieste contenute nella risoluzione a nome dei sindacati Unia, VPOD e della Commissione pensionati dell’USS alle aziende di servizio pubblico e agli uffici statali.
Compensazione del rincaro sulle rendite delle casse pensioni
Purtroppo, la mozione per esaminare il lancio di un’iniziativa per una compensazione del rincaro sulle rendite della cassa pensioni non è stata più trattata al congresso. La discussione è stata rinviata all’AD 2026. La mancanza di una compensazione del rincaro sulle rendite della cassa pensioni è fonte di grande preoccupazione per molti colleghi. Pertanto, verrà sviluppato un piano d’azione per poter compiere progressi su questa importante questione.
Ritiro autunnale 2025
Il ritiro del comitato nazionale dei pensionati syndicom si terrà a Burgdorf.
I temi principali saranno:
- la strategia per la nuova legislatura 2025-2029,
- lo sviluppo dell’organizzazione Pensionati syndicom
- l’ulteriore sviluppo della comunicazione
- la politica sociale
- i gruppi dei pensionati
Si tratta di fare il punto della situazione e discutere quali misure adottare per raggiungere i nostri obiettivi.
Thomas Burger