Convegno di politica sociale, 28 gennaio 2026
Le nostre pensioni, il nostro futuro – agiamo insieme adesso
Il costo della vita è in aumento da anni, ma la maggior parte delle rendite delle casse pensioni rimane invariata. Per molti colleghi con rendite piccole e medie, questo sta diventando un peso sempre più gravoso. È proprio qui che interveniamo: insieme vogliamo porre rimedio a questa situazione.

Mancata compensazione del rincaro sulle rendite delle casse pensioni
Sebbene numerose casse pensioni dispongano di riserve elevate e ottengano rendimenti solidi, solo poche concedono un adeguamento al rincaro. Questo è a discrezione esclusiva dei consigli di fondazione e quindi non viene quasi mai concesso. La conseguenza è una massiccia perdita di potere d’acquisto nel corso degli anni. Per molti colleghi e colleghe questo sta diventando una preoccupazione esistenziale.
Le nostre richieste
- Una chiara regolamentazione legale: l’art. 36 LPP deve essere modificato in modo tale che la concessione della compensazione del rincaro sia regolamentata in modo vincolante e trasparente.
- Protezione dalla perdita di potere d’acquisto: chi ha versato contributi per tutta la vita non deve essere abbandonato nella vecchiaia. Una compensazione equa del rincaro secondo il modello AVS è necessaria e giusta.
- Fondi generati per gli assicurati: i buoni rendimenti degli investimenti e le elevate riserve devono andare a beneficio anche dei pensionati.
I miglioramenti sono possibili
Nei consigli di fondazione ci impegniamo a livello sindacale per trovare soluzioni che consentano una compensazione del rincaro sulle rendite. Sosteniamo le iniziative politiche che mirano a sancire per legge una compensazione del rincaro sulle rendite delle casse pensioni nella LPP. Perché per ottenere rendite eque occorrono pressione e forza comune.
Partecipate ora – agite ora!
Durante il convegno di politica sociale dei pensionati di syndicom approfondiremo questo tema centrale in una serie di relazioni e discuteremo i prossimi passi da compiere. La prossima riforma della LPP e dell’AVS è alle porte.
Iscrivetevi ora al convegno di politica sociale dei pensionati di syndicom e segnate la data nella vostra agenda!
Solo insieme possiamo avere successo – per pensioni buone e sicure nella terza età!
28 gennaio 2026, ore 13:45 – 16:30
Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna
La partecipazione è gratuita per i membri di syndicom; le spese di trasporto pubblico saranno rimborsate (2ª classe, abbonamento metà prezzo).
Il convegno sarà tradotto simultaneamente in tedesco e francese.
Al termine del convegno, syndicom offrirà un aperitivo.
Termine di iscrizione: 14 gennaio 2026 (posti limitati, iscriviti subito)
Pellentesque faucibus malesuada justo, molestie molestie nisi dignissim vel. Etiam ullamcorper commodo commodo. Nullam aliquam, justo ultricies imperdiet commodo, metus mauris convallis nisl, vel sagittis diam odio eu nunc. Morbi volutpat nulla varius, dictum magna nec, blandit nibh. Donec lobortis, velit eu pulvinar finibus, justo nisi condimentum lacus, at commodo lorem nulla at ligula. Nullam condimentum, nibh quis sodales tincidunt, urna velit ornare magna, at dignissim arcu libero eu tellus. Donec a tortor justo. Donec in maximus diam. Fusce in ipsum et est sagittis imperdiet. Ut laoreet tempor dui, ut dapibus lacus.

Relazione di Doris Bianchi: Le sfide della previdenza per la vecchiaia
Doris Bianchi, direttrice dell’UFAS dal settembre 2025. Dottoressa in giurisprudenza, dal 2020 al 2025 ha diretto la cassa pensioni della Confederazione Publica. Fino al 2018 responsabile presso l’USS dei settori diritto del lavoro, politica sociale e previdenza per la vecchiaia. Fino al 2024 presidente a tempo parziale del Consiglio di fondazione del Fondo di garanzia LPP.

Relazione di Jonas Eggmann: Principi fondamentali della compensazione del rincaro nel 2° pilastro
Jonas Eggmann, segretario centrale dell’USS, responsabile del dossier Assicurazioni sociali e previdenza per la vecchiaia. In precedenza ha lavorato come avvocato indipendente nel campo del diritto delle assicurazioni sociali, del lavoro, dell’immigrazione e penale. Impegnato per una vita dignitosa per tutti.

Relazione di Giorgio Pardini: Modelli di partecipazione per l’attuazione della compensazione del rincaro nella LPP
Giorgio Pardini è presidente del consiglio di fondazione di comPlan, la cassa pensioni di Swisscom. Prima di andare in pensione, Giorgio Pardini ha diretto il settore ICT di syndicom ed è stato membro della direzione. Nel Cantone di Lucerna, Giorgio Pardini ha rappresentato il PS nel Parlamento cantonale dal 2002 al 2019.