Più sicurezza e salari più elevati per il personale addetto alle consegne

Il sindacato syndicom, che rappresenta il personale addetto alle consegne di generi alimentari della Smood, ha rinegoziato quest’anno, per conto delle proprie socie e soci, il contratto collettivo di lavoro di Smood SA in vigore dal 2022. Queste/i ultime/i avevano formulato le loro aspettative e richieste per un nuovo contratto collettivo di lavoro prima delle vacanze estive. Dopo cinque tornate di negoziati, in ottobre è stato raggiunto un accordo. Le socie e i soci del sindacato syndicom hanno ora approvato a larga maggioranza il risultato delle trattative. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2026. Urs Zbinden, segretario centrale del sindacato syndicom, ha spiegato che:

Il nuovo contratto migliora le condizioni di lavoro e quindi la realtà quotidiana del personale addetto alle consegne. Ad esempio, garantisce alle/agli Smoodeurs un maggior numero di ore di lavoro, garantendo loro un reddito mensile più stabile.

Miglioramenti concreti e garanzie importanti

Il nuovo contratto collettivo di lavoro il personale addetto alle consegne di generi alimentari di Smood migliora significativamente le condizioni di lavoro. Ad esempio, include:

  • Un salario più elevato grazie all’aumento dei salari minimi, delle spese e dell’indennità per le assenze.
  • Maggiore sicurezza grazie a cinque ore di lavoro garantite a settimana invece delle quattro precedenti (gli incarichi continuano ad avere una durata minima di due ore).
  • Il diritto alla non reperibilità che tutela la sfera privata: le lavoratrici e i lavoratori possono rifiutare incarichi con breve preavviso senza conseguenze negative.
  • Migliore pianificabilità grazie a un nuovo modello di orario di lavoro che garantisce ore di servizio aggiuntive dopo il primo anno di impiego (in vigore dal settembre 2026).

L’organizzazione sindacale da’ i suoi frutti

L’ulteriore sviluppo di questo contratto collettivo di lavoro è un passo importante per il personale addetto alle consegne di Smood. E invia anche un segnale forte all’intero settore della consegna di generi alimentari a domicilio, che continua ad essere insufficientemente regolamentato. Da quasi dieci anni syndicom, in qualità di rappresentante del personale addetto alle consegne di generi alimentari, lavora per organizzare le piccole ditte di consegna e il settore della consegna di generi alimentari a domicilio nel suo complesso. Nel 2019 è stato concluso il CCL per i corrieri in bicicletta e i servizi di corriere urbano ottenendo i salari minimi più elevati mai raggiunti nel settore privato delle consegne a domicilio. Nel 2022, con il CCL Smood, è stato introdotto il primo CCL aziendale specifico per il settore della consegna di generi alimentari a domicilio. Urs Zbinden aggiunge:

L’ulteriore sviluppo del CCL Smood dimostra in modo esemplare come l’organizzazione sindacale e la perseveranza possano migliorare le condizioni di lavoro delle e dei dipendenti nel corso degli anni.

Persone di contatto syndicom per informazioni sui media

Romi Hofer

Responsabile della comunicazione

Dominik Fitze

Portavoce settore TIC

Catalina Gajardo Hofmann

Portavoce settore Media
Giorni lavorativi: mercoledì – venerdì

Matthias Loosli

Portavoce settore Logistica / Posta
Giorni lavorativi: lunedì – giovedì

Ulteriori informazioni

su syndicom e nostro impegno per i professionisti dei media

Iscriviti ai nostri comunicati stampa


    Diventa membroScorri in alto