Nuovo film «Stimmen von Postbot:innen» (Voci dei postini)
Il nuovo cortometraggio «Roter Sessel – Stimmen von Postbot:innen» (Poltrona rossa – Voci dei postini) ci fa vedere com’è la giornata tipo di chi lavora alla Posta.
Il nuovo cortometraggio «Roter Sessel – Stimmen von Postbot:innen» (Poltrona rossa – Voci dei postini) racconta, attraverso quattro ritratti interessanti, i sentimenti, i desideri e la realtà dei dipendenti della Posta. Il film della regista e segretaria sindacale di syndicom Aynur Demir, che ha avuto la sua anteprima durante le Rote Kulturtage di Zurigo a novembre, è ora disponibile in streaming.
Lingua: svizzero tedesco
Sottotitoli: tedesco, francese, inglese
Proprio in tempo per l’inizio dell’intensa stagione prenatalizia, nei giorni intorno al Black Friday, il film offre uno sguardo personale sulle condizioni di vita e di lavoro dei corrieri e dei postini. Il film mostra lavoratori e lavoratrici che svolgono il loro lavoro con passione e si identificano con ciò che fanno. Allo stesso tempo, il film mette in evidenza le crescenti sfide che questi lavoratori devono affrontare ogni giorno.
Anche se le condizioni di lavoro dei corrieri ricevono più attenzione ogni anno durante il periodo natalizio, le loro preoccupazioni sono importanti tutto l’anno. Lo stress nel settore delle consegne è sempre alto, ma a Natale è semplicemente incredibile. Nel filmato, quattro postini parlano apertamente delle loro esperienze personali: stress mentale e fisico, sfide familiari, sicurezza sul lavoro, salari insufficienti e l’importanza della dignità e della partecipazione nelle loro vite lavorative. I lavoratori ritratti mostrano in modo impressionante quanto siano importanti la solidarietà e l’impegno comune per i loro diritti.
Per syndicom, il sindacato delle consegne e della logistica, il cortometraggio sottolinea in modo esemplare le richieste fondamentali che i dipendenti, tramite i loro rappresentanti, rivolgono da anni alla direzione della Posta: più salario, più personale, un alleggerimento tangibile del carico di lavoro e una reale partecipazione alle decisioni.



