Resoconto della riunione del comitato del 15 gennaio 2026
Durante la prima riunione a Bienne sono stati trattati temi importanti quali lo sviluppo organizzativo dei pensionati e la composizione degli organi. Si è inoltre discusso della comunicazione e dell’impegno dei pensionati nella campagna contro l’iniziativa per il dimezzamento.
Prima riunione nel 2026
Sotto la guida del presidente Thomas Burger, i membri del comitato direttivo si sono riuniti il 15 gennaio 2026 a Bienne per la prima riunione del nuovo anno. Tra le altre cose, Burger ha riferito di un andamento positivo delle iscrizioni, che non si registrava da tempo. Syndicom registra più iscrizioni che dimissioni. Tra i pensionati, tuttavia, si registra un aumento delle dimissioni. Le ragioni di questo fenomeno devono essere chiarite in modo sistematico.
Si segnalano i prossimi eventi importanti:
28 gennaio 2026 Conferenza di politica sociale a Berna sul tema LPP
27 marzo 2026 Congresso dei pensionati dell’USS a Berna
16 aprile 2026 Conferenza dei gruppi di pensionati a Berna
Sondaggio tra gli organi
Per questa panoramica dell’agosto 2025 abbiamo registrato un ottimo riscontro all’interno del nostro comitato. Le valutazioni sono per lo più positive. È stata individuata la necessità di intervenire in alcuni punti specifici, pertanto discuteremo le possibili misure da adottare nella prossima riunione.
Sviluppo organizzativo
Durante l’ultimo ritiro di ottobre 2025 abbiamo potuto riassegnare i ruoli. Anche le rappresentanze negli organi e nelle organizzazioni partner sono già state in parte definite. Tuttavia, nella Commissione pensionati dell’USS ci sono ancora dei posti vacanti. Grazie alle sue competenze in materia di previdenza per la vecchiaia e alla sua rete di contatti, Giorgio Pardini sarebbe un candidato ideale. Non essendo membro del nostro comitato direttivo, non può però essere semplicemente eletto nella commissione pensionati dell’USS. Per consentirne l’elezione, il comitato direttivo decide quindi di modificare il regolamento «Pensionati syndicom» in modo che i rappresentanti nella commissione pensionati dell’USS debbano solo essere in maggioranza membri di diritto del comitato direttivo.
In molti gruppi di pensionati ci sono problemi nel trovare un successore quando qualcuno si dimette dal comitato direttivo. Ad esempio, il gruppo Zürich Land Post si scioglierà se non sarà possibile trovare un nuovo membro del comitato direttivo all’ultimo minuto. A Berna, l’associazione dei pensionati sta per sciogliersi. I membri interessati dovrebbero essere integrati nei gruppi di pensionati delle sezioni locali.
Comunicazione – Archiviazione dei file
I resoconti delle attività dei gruppi di pensionati sono un contributo importante per rendere attraente il sito web. Ora è disponibile una guida che spiega come inviare facilmente i propri contributi. I comitati direttivi dei gruppi di pensionati ne saranno informati e incoraggiati a redigere tali resoconti.
In futuro, la piattaforma di collaborazione MS Teams sarà utilizzata come sistema di archiviazione dei documenti. Qui saranno archiviati i documenti strategici, i documenti delle riunioni, ecc.
Votazioni 8 marzo 2026
Nell’ambito della campagna contro l’iniziativa sul dimezzamento, vengono pubblicati diversi articoli sui media. È estremamente importante che noi pensionati ci oppongiamo insieme a questo dannoso progetto anti-servizio pubblico e votiamo NO alle urne.
Roland Kläy