Salute
Con la digitalizzazione aumenta il volume delle informazioni che possono essere utilizzate nel sistema sanitario sia per controllare i processi di approvvigionamento sia per controllare le strutture dei processi di approvvigionamento. Nell’interesse dei pazienti occorre pertanto sfruttare i dati dei processi di approvvigionamento e di calcolo in modo rispettoso della protezione dei dati e in formati adatti a sistemi di apprendimento automatico. Lo scopo deve essere quello di utilizzare in futuro i dati in modo rispettoso della protezione dei dati al fine di dimostrare relazioni e trovare nuovi approcci, riconoscere ancor meglio malattie e rischi nonché poter avviare per tempo i trattamenti necessari. Nell’interesse dei pazienti è necessario rispettare i seguenti aspetti: sovranità dei dati, diritti dei pazienti, interessi sensibili dei pazienti e requisiti etici per l’area particolarmente sensibile dell’utilizzo di dati sanitari.
Affinché sia i potenziali di tecnologie per l’utilizzo di quantità di dati molto grandi (applicazioni di big data) sia le applicazioni di IA per l’approvvigionamento possano essere sfruttati e le aziende svizzere possano avere successo in questo ambiente competitivo, la Svizzera dovrà consolidare dei formati per una migliore interconnessione e un miglior scambio di dati tra approvvigionamento e ricerca nel rispetto della protezione dei dati.
Personale, rapido, diretto
Vuoi saperne di più sul sindacato syndicom? Oppure hai domande o problemi e vuoi un consiglio? Contattaci, siamo qui per te.