Big Data
Big data è un termine generico per indicare l’elaborazione di quantità molto grandi e molto varie di dati che non sono più gestibili con i metodi tradizionali di elaborazione dati. Le tre caratteristiche tipiche di big data sono VVV:
- « Volume » (volume di dati)
- « Velocity » (velocità con cui i dati vengono generati)
- « Variety » (varietà dei tipi di dati e delle fonti di dati)
Un ulteriore fattore è la strutturabilità dei dati in tabelle che sono state a lungo il formato principale in cui potevano essere memorizzati i dati. Big data consente ora l’elaborazione anche standardizzata di quantità di dati non strutturate. Si parla molto di flussi di dati che non possono essere raccolti per intero ad esempio in banche dati tradizionali. Spesso i proprietari o gli utilizzatori di dati credono erroneamente di aver a che fare con big data solo perché dispongono di molti dati. Ad esempio la banca dati di tutti i numeri di telefono della Svizzera è relativamente grande, ma non verrebbe definita come big data. I dati audio di tutte le telefonate attualmente effettuate invece sì. In sintesi, viene definito big data l’impiego di grandi quantità di dati provenienti da svariate fonti con una velocità di elaborazione molto elevata al fine di ottenere un beneficio economico.
Personale, rapido, diretto
Vuoi saperne di più sul sindacato syndicom? Oppure hai domande o problemi e vuoi un consiglio? Contattaci, siamo qui per te.