Come sarà la mia vita dopo il pensionamento? Posso permettermi finanziariamente di andare in pensione in anticipo? Devo lavorare fino a 70 anni per avere una pensione che mi permetta di vivere? La mia pensione AVS e quella della cassa pensioni saranno sufficienti o mi aspettano anni difficili nella terza età? Le rendite di vecchiaia saranno sufficienti in età avanzata?

Domande sulla pensione? Ecco perché vale la pena una consulenza sul pensionamento

Il team di consulenza del sindacato syndicom, attivo in tutta la Svizzera,

  • ti spiega il sistema dei 3 pilastri.
  • ti mostra, per aiutarti ad aiutarti, come calcolare l’ammontare del tuo reddito futuro in pensione.
  • ti informerà sugli effetti della riforma AVS 21.
  • ti mostrerà i vantaggi e gli svantaggi del prelievo di capitale dalla tua cassa pensione.
  • ti fornirà anche le nozioni di base per stilare un budget annuale.
  • ti spiegherà le eventuali insidie ​​​​del fatto di possedere una casa propria.

Nonostante decenni di lavoro, molte lavoratrici e lavoratori avranno unicamente diritto alla rendita del primo pilastro, cioè l’AVS. Questo vale soprattutto per le donne e coloro che hanno lavorato a tempo parziale con un carico di lavoro ridotto e un basso salario.

Per questo motivo il sindacato syndicom chiede un miglioramento dell’AVS e l’abolizione della trattenuta di coordinamento del 2° pilastro, la previdenza professionale (LPP). Solo una minoranza di lavoratrici e lavoratori possono permettersi un terzo pilastro, ossia la previdenza privata.

Symbolbild für die syndicom Pensionierungsberatung mit zwei alten Menschen auf einer Vespa

Quanto costa una consulenza sul pensionamento?

La consulenza sul pensionamento del sindacato syndicom è gratuita per le affiliate e gli affiliati a syndicom e i loro partner.

Grazie al sostegno della fondazione sovis, possiamo offrire una consulenza sul pensionamento gratuita a tutti le collaboratrici e i collaboratori di Swisscom, cablex e localsearch.

Per un prezzo forfettario di 390.– franchi, anche coloro che non hanno aderito a syndicom possono usufruire del servizio di consulenza sul pensionamento. Le/Gli interessati possono contattarci via e-mail: admin@syndicom.ch

Le/i tuoi consulenti sul pensionamento di syndicom

È con grande sensibilità e molti anni di esperienza che le/i consulenti sul pensionamento del sindacato syndicom si occuperanno della tua situazione individuale. Le consulenze sono discrete, e se possibile o necessario in presenza del partner.

Franco Panzeri

Consulente sul pensionamento del sindacato syndicom

Michele Savastano

Consulente sul pensionamento del sindacato syndicom
Diventa membroScorri in alto