Tre anni fa ho concluso un apprendistato come informatico e da allora lavoro in questo settore. Da sei mesi soffro di mal di schiena e vorrei prendere in considerazione un’eventuale riqualificazione professionale. Vorrei rimanere nell’azienda. Il mio datore di lavoro è obbligato a propormi un altro impiego in considerazione delle motivazioni addotte e a finanziare tutte le formazioni necessarie per una mia riqualificazione?
No, il datore di lavoro non è tenuto per legge a offrirti un altro impiego oppure a finanziarti una riqualificazione professionale. Hai comunque la possibilità di far valere un diritto alla formazione nel caso in cui questo sia definito dal CCL oppure dal regolamento della tua azienda. Informati presso il datore di lavoro.
Come membro di syndicom, puoi godere di una protezione legale professionale completa. Ciò significa che ricevi consulenza e assistenza legale gratuita in materia di diritto del lavoro, ovvero per tutte le questioni relative al tuo lavoro e alla tua professione.