Insoddisfatto del suo salario da libraioa?
Come libraia qualificata (ho 30 anni e cinque anni di esperienza professionale) presso una catena piuttosto grande di libri (membro dell’Associazione svizzera dei librai e degli editori SBVV) guadagno sempre lo stesso salario da quando sono stata assunta cinque anni fa, e mi chiedo se questo sia regolare. Potreste dirmi se e come la legge regola l’importo degli stipendi e se dopo tutti questi anni dalla mia assunzione ho un diritto ad un aumento salariale?
Per quanto riguarda l’obbligo di corrispondere uno stipendio, la legge prevede solo che il datore di lavoro
deve versare al lavoratore il salario pattuito o d’uso, fissato nel contratto normale di lavoro o nel contratto collettivo di lavoro (art. 322 cpv. 1 CO). Dunque la legge non fissa nessun salario minimo o medio, ma in prima linea rimanda agli accordi presi – ovvero al contratto di lavoro. In questo senso il salario è soprattutto una faccenda di contrattazione. Se non è stato definito nessun importo salariale, l’attività va corrisposta con il salario usuale di quell’attività o di attività affini. Non esiste dunque un diritto ancorato nella legge ad un aumento salariale.
Nel caso la legge non fornisse nessuna prescrizione sull’importo dello stipendio, m’interesserebbe sapere se al di fuori della legge esistono direttive che il mio datore di lavoro deve rispettare. Presumo inoltre che voi siate a conoscenza dei salari medi nel commercio librario e vorrei sapere se voi ritenete il mio stipendio come adeguato (Fr. 49 400/anno con un grado di occupazione al 100%).
Dal momento che non conosco il suo contratto di lavoro ed eventuali regolamenti applicabili non posso giudicare se il suo stipendio è conforme al contratto o meno. Ma visto che il suo datore di lavoro è associato al SBVV, per Lei vale il rapporto di lavoro disciplinato dal contratto collettivo per il commercio librario della Svizzera tedesca. Questo CCL syndicom lo ha negoziato con l’SBVV.
E ogni anno vengono contrattati dei salari minimi tra i partner sociali di questo CCL. Con la sua esperienza professionale attualmente avrebbe diritto ad un salario minimo di Fr. 54 210/anno per un 100%). Il suo stipendio dunque si colloca al di sotto del salario minimo! E il suo datore di lavoro lo deve assolutamente adeguare (con effetto retroattivo).
Se voi riteneste il mio stipendio troppo basso, come devo procedere per ottenere il salario che mi spetta?
Per poter rispondere alla sua domanda, ci servono altre informazioni come esperienze fatte, conoscenze linguistiche, regione di lavoro, requisiti riguardo al profilo, sistema salariale eccetera). L’Unione sindacale svizzera sul suo sito web mette a disposizione un calcolatore salariale che Le dà un paio di dritte sull’importo dello stipendio. Inoltre può contattare i nostri esperti giuristi che La consigliano con piacere, e che su richiesta La accompagnano anche al colloquio di contrattazione con il suo datore di lavoro. Lei e il suo lavoro meritate una giusta ricompensa.
La tua domanda manca o hai bisogno di una consulenza personalizzata?
Come membro di syndicom, puoi godere di una protezione legale professionale completa. Ciò significa che ricevi consulenza e assistenza legale gratuita in materia di diritto del lavoro, ovvero per tutte le questioni relative al tuo lavoro e alla tua professione.