Permesso per un secondo lavoro?
Sto pensando di cercare un secondo lavoro. Devo chiedere l’autorizzazione al mio datore di lavoro? A cosa devo prestare attenzione?
Non vi è alcuna disposizione legale che ti obbliga ad informare il tuo datore di lavoro del tuo secondo lavoro. Tuttavia, il tuo contratto di lavoro o il regolamento aziendale potrebbero richiederti di farlo. Si tratta di una regola valida, in quanto il tuo datore di lavoro deve preoccuparsi di tutelare la tua salute.
Le disposizioni della legge sul lavoro devono sempre essere rispettate. Non puoi lavorare più di 45 o 50 ore a settimana, 9 ore al giorno, a seconda del tuo settore di attività. In particolare, devi rispettare il periodo di riposo necessario, ossia 11 ore consecutive di riposo al giorno, e avere un pomeriggio libero se le tue giornate lavorative si ripartiscono su più di 5 giorni.
Hai anche un dovere di lealtà nei confronti del tuo datore di lavoro. Ciò significa che le tue diverse attività professionali devono essere compatibili tra loro e non devono essere in concorrenza.
Deine Frage fehlt oder du benötigst eine individuelle Beratung? IT
Als Mitglied geniesst du bei syndicom vollen Berufsrechtsschutz. Das heisst: Du erhältst kostenlose Rechtsberatung und rechtliche Unterstützung im Arbeitsrecht, also bei allen Fragen rund um deine Arbeit und deinen Beruf.