Comunicato stampa congiunto di Planzer, transfair e syndicom


Nel periodo che va dal Black Friday a Natale, il volume delle spedizioni del servizio pacchi Planzer Pacchi aumenta notevolmente e può variare di giorno in giorno. Ciò complica la pianificazione e rende il lavoro più impegnativo per tutte le parti coinvolte. A questo si aggiungono talvota difficili condizioni meteorologiche – neve, ghiaccio e scarsa visibilità – che rendono più complicata la consegna oltre a richiedere ancora più attenzione.

Anche dei piccoli intoppi, nei processi, possono avere grandi ripercussioni. In questa fase sono dunque particolarmente importanti informazioni chiare, processi efficienti e una forte coesione dei teams. L’azienda a conduzione familiare svizzera Planzer Pacchi, il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair sono consapevoli di queste sfide. Planzer conferma di aver effettuato tutti i preparativi necessari affinché questa alta stagione si svolga nel modo più agevole possibile.

Il contratto collettivo di lavoro (CCL) come base per migliori condizioni di lavoro

Planzer Pacchi assume le proprie responsabilità e fa tutto il possibile per evitare il sovraccarico di lavoro e garantire la salute e la sicurezza del personale.

Negli ultimi anni sono già stati ottenuti alcuni miglioramenti, ad esempio in materia di orari di lavoro, retribuzione e regolamentazione delle ferie. Allo stesso tempo, è importante per loro continuare a discutere apertamente delle sfide nell’ambito del partenariato sociale. Planzer Pacchi, transfair e syndicom concordano sul fatto che in diversi settori esiste ancora un potenziale di ottimizzazione. Insieme continueranno a lavorare per trovare soluzioni adeguate.

Sondaggio congiunto 2026

Nel 2026, i temi più importanti relativi al carico di lavoro, ai processi, alla salute e alla sicurezza saranno analizzati con un sondaggio congiunto tra i collaboratrici e collaboratori. Su questa base, con la partecipazione attiva di tutte le collaboratrici e collaboratori, saranno sviluppati miglioramenti concreti e sostenibili. Il sondaggio 2026 creerà così i presupposti per rafforzare le condizioni di lavoro a lungo termine e affrontare efficacemente le sfide.

Planzer Pacchi persegue l’obiettivo di essere il miglior fornitore di servizi di consegna pacchi in Svizzera. Questo obiettivo può essere raggiunto solo se l’azienda a conduzione familiare è anche il datore di lavoro più attraente per le migliori collaboratrici e collaboratori.


Contatti per i media

Planzer Transport AG www.planzer-paket.ch 
Jan Pfenninger, Responsabile Marketing & Comunicazione
jpfenninger@planzer.ch ¦ +41 744 62 68

transfair www.transfair.ch 
Urs Jungen, Responsabile Regione Est
urs.jungen@transfair.ch ¦ +41 78 614 38 69

syndicom www.syndicom.ch
Matthias Loosli, Portavoce settore Logistica
matthias.loosli@syndicom.ch ¦ +41 78 761 01 94


Contatto per i media

➜ Persone di contatto per le richieste dei media

Su syndicom

syndicom è il principale sindacato dei settori postale, logistico, delle telecomunicazioni, informatico e dei media. Conta circa 30.000 iscritti/e a livello nazionale e si impegna per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori per una Svizzera sociale e aperta. ➜ maggiori informazioni su syndicom


Diventa membroScorri in alto