Nel 2012 la Posta ha rilevato il 100% della Direct Mail Company (DMC). Quindi ha il dovere di adempiere pienamente alla sua grande responsabilità sociale nei confronti delle e dei dipendenti della DMC. Ciò è tanto più vero in quanto il numero di collaboratrici e collaboratori potenzialmente interessati dai piani della Posta è molto elevato e la stragrande maggioranza di loro è costituita da lavoratrici e lavoratori retribuiti a ore e con carichi di lavoro ridotti.

In questo contesto, Manuel Wyss, responsabile del settore Logistica di syndicom, afferma:

La responsabilità spetta alla Posta. Ci aspettiamo che la Posta sottoponga a tutti gli interessati un’offerta di lavoro all’interno del Gruppo. Per coloro che non vogliono o non possono accettare tale offerta, ci aspettiamo un piano sociale con una sostanziosa indennità di buonuscita.

syndicom sarà al fianco delle e dei dipendenti durante il processo di consultazione previsto dalla legge, e anche dopo. Il sindacato informerà le collaboratrici e i collaboratori sui loro diritti in occasione di vari eventi informativi e definirà con loro i passi successivi. In caso di licenziamenti, syndicom rappresenterà i propri membri nell’ambito delle trattative per il piano sociale.


Contatto per i media

➜ Persone di contatto per le richieste dei media

Su syndicom

syndicom è il principale sindacato dei settori postale, logistico, delle telecomunicazioni, informatico e dei media. Conta circa 30.000 iscritti/e a livello nazionale e si impegna per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori per una Svizzera sociale e aperta. ➜ maggiori informazioni su syndicom


Diventa membroScorri in alto