In un contesto già segnato da crescenti pressioni economiche, giudiziarie e politiche sul mondo dell’informazione, questi licenziamenti rappresentano l’ennesimo segnale allarmante per l’intero settore. Essi sollevano seri interrogativi non solo sul futuro del panorama mediatico del nostro Cantone, ma anche sulle condizioni di lavoro all’interno delle aziende mediatiche e, in particolare, nelle redazioni.

Il sindacato esprime piena solidarietà ai colleghi coinvolti e ribadisce che qualsiasi riorganizzazione dovrebbe avvenire nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e attraverso un confronto trasparente con le rappresentanze sindacali. 

syndicom seguirà con attenzione l’evolversi della situazione e invita tutte le professioniste e tutti i professionisti dei media a organizzarsi sindacalmente: unire le forze resta l’unico modo per cercare di difendere l’intera categoria e, di conseguenza, la qualità dell’informazione.


Contatto per i media

➜ Persone di contatto per le richieste dei media

Su syndicom

syndicom è il principale sindacato dei settori postale, logistico, delle telecomunicazioni, informatico e dei media. Conta circa 30.000 iscritti/e a livello nazionale e si impegna per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori per una Svizzera sociale e aperta. ➜ maggiori informazioni su syndicom


Diventa membroScorri in alto