Nel dicembre 2024 e nel gennaio 2025 si sono svolte le trattative tra la Posta Svizzera SA, il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair sulle misure salariali 2025 per il personale di Posta CH e PostFinance SA. Poiché la proposta salariale della Posta è risultata inaccettabile per syndicom, non è stato possibile raggiungere alcun risultato nelle trattative salariali ordinarie. Come concordato nel contratto collettivo di lavoro, la Commissione di Conciliazione Paritetica elaborerà ora una soluzione. La Commissione è composta da due rappresentanti esterne/i del sindacato e due del datore di lavoro, nonché da una presidentessa indipendente. La sua decisione finale stabilirà le misure salariali valide a partire da aprile 2025. 

syndicom critica la posizione della Posta – la Commissione di Conciliazione Paritetica deve apportare delle correzioni 

Il sindacato syndicom esige che la Posta fornisca una proposta salariale che consenta a tutto il suo personale di essere pienamente compensato per l’inflazione e l’impatto medio degli aumenti dei premi di cassa malati sul reddito, nonché un aumento reale dei salari. Ciò è tanto più importante in quanto le misure salariali degli ultimi anni non sono state in grado di garantire a tutte le colleghe e colleghi il mantenimento del loro potere d’acquisto. 

Manuel Wyss, membro del Comitato direttivo di syndicom:

«Le collaboratrici e i collaboratori della Posta svolgono ogni giorno un ottimo lavoro, nonostante il crescente carico di lavoro e le condizioni difficili. È giunto il momento di onorare questi risultati, con un aumento salariale adeguato.»

Le richieste avanzate quest’anno dal sindacato syndicom sono anche direttamente correlate all’elevato carico di lavoro alla Posta, ad esempio presso RetePostale o nel recapito. In particolare, nel settore dei servizi logistici, syndicom riceve da mesi feedback dal personale in merito al carico di lavoro costantemente molto elevato nel recapito e nello smistamento. Ciò riguarda soprattutto la lunghezza dei giri, il numero di spedizioni e i pacchi sempre più pesanti. Anche diverse indagini condotte dal sindacato confermano questa tendenza. Non da ultimo, una valutazione ha evidenziato un aumento delle assenze per malattia e un’elevata fluttuazione del personale della Posta. La Posta ha recentemente annunciato di aver trattato oltre 22 milioni di pacchi durante il traffico festivo, ossia il 3,5% in più rispetto all’anno precedente. Tutto ciò rende ancora più scioccante l’offerta salariale inadeguata proposta dalla Posta durante le trattative. syndicom ritiene che i responsabili della Posta abbiano perso l’occasione di onorare finanziariamente le prestazioni del proprio personale e di inviare così un segnale di apprezzamento. È ora nelle mani della Commissione di Conciliazione Paritetica garantire un aumento salariale degno di questo nome. eistungen des Personals monetär zu honorieren und damit auch ein Zeichen der Wertschätzung zu setzen. Es liegt nun in den Händen der paritätischen Schlichtungskommission für eine Lohnerhöhung zu sorgen, die diesen Namen verdient. 

Persone di contatto syndicom per informazioni sui media

Romi Hofer

Responsabile della comunicazione
058 817 18 18

Catalina Gajardo Hofmann

Portavoce Media
058 817 18 31
Giorni lavorativi: lunedì, mercoledì & venerdì

Dominik Fitze

Portavoce TIC
058 817 18 14

Matthias Loosli

Portavoce Logistica / Posta
058 817 18 64
Giorni lavorativi: Da lunedì a giovedì

Ulteriori informazioni

su syndicom, nostre organizzazioni sindacali e nostro impegno per i professionisti dei media

Iscriviti ai nostri comunicati stampa














    Diventa membroScorri in alto