No a una consultazione affrettata

syndicom chiede una procedura di consultazione vera con margini di tempo adeguati. Il tentativo di condurre questo processo prima dell’inizio delle vacanze estive solleva dubbi sulla serietà della partecipazione. I dipendenti interessati hanno il diritto di sviluppare alternative ai tagli e di confrontarsi con il loro sindacato – ciò richiede tempo e trasparenza.

Tagli nonostante una testata di successo: decisione incomprensibile

Il licenziamento di massa annunciato non è comprensibile: proprio 20 minuti è da molti anni il punto di forza nel portafoglio del gruppo TX – e proprio qui gli operatori dei media dovrebbero sostenere i costi della ristrutturazione.

Diversità mediatica sotto pressione

syndicom vede particolarmente critica la prevista fusione delle redazioni della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda. Una tale centralizzazione indebolisce la diversità mediatica regionale, essenziale in un Paese multilingue come la Svizzera. La chiusura delle redazioni regionali rappresenta un ulteriore ritiro dal territorio – a scapito del giornalismo locale.

Stephanie Vonarburg, vicepresidente di syndicom e responsabile del settore Media, afferma:

È incomprensibile che proprio su 20 minuti, il punto di forza del gruppo TX da molti anni, si voglia risparmiare drasticamente a spese degli operatori dei media e del personale tecnico. Invece di promuovere la diversità mediatica, si continua a indebolirla – e questo nel pieno di una crisi democratica.

syndicom sostiene i dipendenti colpiti

syndicom è in contatto con i dipendenti interessati e li supporta durante tutto il processo. Il sindacato chiede che si rinunci ai licenziamenti. Per la procedura di consultazione sono ora necessarie trasparenza, partecipazione e prospettive sostenibili per tutti coloro che sono colpiti da questi tagli dei posti di lavoro.


Contatto per i media

➜ Persone di contatto per le richieste dei media

Su syndicom

syndicom è il principale sindacato dei settori postale, logistico, delle telecomunicazioni, informatico e dei media. Conta circa 30.000 iscritti/e a livello nazionale e si impegna per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori per una Svizzera sociale e aperta. ➜ maggiori informazioni su syndicom


Diventa membroScorri in alto