Per il 2026 PostFinance ha concordato con le parti sociali syndicom e transfair le seguenti misure: per le misure salariali generali e strutturali è a disposizione complessivamente l’1% del monte salari legittimo, una percentuale con cui PostFinance si colloca nella media del settore.

Per consentire una progressione salariale continua, PostFinance innalza inoltre i limiti massimi e minimi delle fasce salariali prima della trattativa. L’aumento previsto è dello 0,6%, con un adeguamento minimo pari a 660 franchi. Il salario minimo viene così aumentato a 56’280 franchi all’anno. Nelle trattative salariali le parti sociali si basano sulla situazione economica di PostFinance, sul confronto con imprese concorrenti nonché sull’andamento della produttività e del costo della vita.

In segno di apprezzamento per il grande impegno profuso lo scorso anno dalle collaboratrici e dai collaboratori, sarà inoltre corrisposto un premio una tantum di 500 franchi per un’occupazione a tempo pieno, variabile in funzione del grado di occupazione.

Le misure salariali saranno valide da aprile 2026 per i circa 2700 collaboratori e collaboratrici di PostFinance SA soggetti al CCL.

Il commento di PostFinance e delle parti sociali sul risultato delle trattative

Sabine Ackermann, responsabile HR & Organizational Development:

Questo risultato dimostra che PostFinance è un datore di lavoro socialmente responsabile che si impegna per offrire salari equi e in linea con il mercato e condizioni d’impiego interessanti anche quando l’inflazione si colloca a un livello basso. Abbiamo passato un anno difficile in cui il nostro personale si è impegnato ancora una volta con grande dedizione per la nostra clientela e per PostFinance, un impegno che merita un riconoscimento speciale. Per questo abbiamo deciso di versare un premio una tantum.

Dominik Dietrich, segretario centrale del sindacato syndicom:

Il risultato delle trattative salariali è un segnale importante per le collaboratrici e i collaboratori di PostFinance. Nonostante la complessità del contesto attuale, abbiamo potuto negoziare aumenti dei salari che rafforzano il loro potere d’acquisto, riconoscendo il loro impegno. Dopo anni di richieste da parte di syndicom, è stato introdotto il premio di riconoscenza tanto auspicato: per il nostro sindacato si tratta di un risultato particolarmente positivo che, oltre a dimostrare profondo rispetto e stima per il lavoro svolto, rende omaggio all’impegno profuso quotidianamente dal personale di PostFinance.

Marco Kaderli, responsabile del partenariato sociale di PostFinance presso transfair:

Avremmo voluto ottenere di più per i nostri associati e per tutto il personale di PostFinance. Ciononostante, alla luce delle sfide economiche, transfair considera accettabile il risultato delle trattative salariali appena concluse, augurandosi che le collaboratrici e i collaboratori possano trarre maggiori benefici non appena la situazione migliorerà.

Informazioni

PostFinance
Dörte Horn, 058 338 30 32, medien@postfinance.ch

Sindacato syndicom
Matthias Loosli, portavoce Posta/Logistica, 058 817 18 64, matthias.loosli@syndicom.ch

Sindacato transfair
Lea Lüthy, responsabile Comunicazione, 078 444 04 48, lea.luethy@transfair.ch


Contatto per i media

➜ Persone di contatto per le richieste dei media

Su syndicom

syndicom è il principale sindacato dei settori postale, logistico, delle telecomunicazioni, informatico e dei media. Conta circa 30.000 iscritti/e a livello nazionale e si impegna per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori per una Svizzera sociale e aperta. ➜ maggiori informazioni su syndicom


Diventa membroScorri in alto