Consiglio di fondazione della Cassa pensioni Posta
Nel mese di ottobre del 2025, le persone assicurate presso la Cassa pensioni Posta (CP Posta) hanno eletto i propri rappresentanti nel Consiglio di fondazione. syndicom è riuscita a mantenere tre seggi.
I rappresentanti di syndicom alla CP Posta: impegnati per pensioni eque
Tre membri di syndicom rappresentano gli interessi dei dipendenti della Posta nel consiglio di fondazione della Cassa pensioni della Posta. Sono stati eletti, su base democratica, dalle persone assicurate presso la Cassa pensioni Posta (CP Posta) per un mandato di quattro anni (2026-2029).
I rappresentanti di syndicom conoscono la realtà nelle aziende e sanno cosa è importante per il personale della Posta. Portano un’esperienza solida e un legame concreto con le esigenze del personale postale.
Tutti loro si impegnano per
- condizioni stabili;
- strategie d’investimento sostenibili;
- pensioni giuste per tutti.
Siamo sempre disponibili a rispondere a domande e richieste sulla Cassa pensioni della Posta: logistik@syndicom.ch
Il consiglio di fondazione della Cassa pensioni Posta
La Cassa pensioni Posta (CP Posta) è una parte centrale del 2° pilastro del sistema previdenziale svizzero. Mese dopo mese, lavoratori e datori di lavoro versano insieme contributi alla cassa. Questo capitale viene investito a lungo termine e versato come rendita al momento del pensionamento.
Chi decide come viene gestito questo patrimonio, ovvero il consiglio di fondazione, riveste quindi un ruolo fondamentale. Questo consiglio di fondazione definisce la strategia, decide sulle prestazioni e stabilisce le basi per una previdenza vecchiaia sicura.
Il datore di lavoro rappresenta nel consiglio di fondazione principalmente gli interessi dell’azienda. È quindi tanto più importante avere una rappresentanza forte e competente dei lavoratori, che si impegni a favore dei propri colleghi. I lavoratori dispongono della metà dei seggi – e contribuiscono a dare equità alla CP Posta.


