Tener testa alla pressione
Noi lottiamo a favore di buone condizioni di lavoro per i lavoratori dell’industria grafica. Con il contratto collettivo di lavoro (CCL) abbiamo ottenuto già molti miglioramenti insieme ai nostri soci organizzati di 700 aziende CCL: indennità notturne, tempo di lavoro settimanale, ferie; e anche la continuazione del pagamento del salario in caso di malattia è assai superiore a quello previsto dalla legge. Inoltre i salari minimi sono sempre stati regolarmente aumentati.
Abbiamo ottenuto tanto – e ora c’è tanto da difendere
Quanto tempo lavoriamo, quante ferie abbiamo e quanto guadagniamo come minimo è negoziato nel Contratto collettivo di lavoro (CCL). La situazione economica del settore delle arti grafiche è e rimane sotto pressione, tra le altre cose anche a causa dell'aumento dei prezzi della carta e dell'elettricità. È quindi ancora più importante che le parti sociali continuino a garantire condizioni di lavoro buone e stabili. Circa 350 aziende in tutta la Svizzera sono coperte dal CCL per l'industria delle arti grafiche.
C’è molto da difendere
Insieme a viscom e Syna, syndicom è titolare dei sei profili professionali dell'industria grafica Poligrafo/a AFC, Interactive Media Designer AFC, Tecnologo/a dei media AFC, Allestitore/trice di prodotti stampati AFC, Tecnologo/a di rilegatura AFC, Addetto/a alla stampa e all'allestimento CFP.
Progettare insieme il futuro delle nostre professioni
Ma non si sviluppano alla velocità della luce solo i programmi e le tecnologie, ma anche le nostre professioni. Noi ci siamo quando vengono sviluppati e affermati nuovi profili professionali e dunque diamo un importante contributo a modellare il futuro del nostro settore.
E siccome la formazione non finisce con l‘apprendistato, ai nostri iscritti offriamo una vasta gamma di formazioni e perfezionamenti, affinché possano tenersi sempre aggiornati.