I contratti collettivi di lavoro regolano il rapporto di lavoro in modo vincolante. Essi contengono, tra l’altro, disposizioni minime sulle condizioni di lavoro che non possono essere ridotte. Un contratto collettivo di lavoro (CCL) protegge quindi dall’arbitrio e rafforza la posizione e i diritti i dei dipendenti nel mondo del lavoro. Ogni individuo non deve negoziare da solo le proprie condizioni di lavoro con il datore di lavoro, ma tutte le norme sono negoziate collettivamente. Pertanto, il partenariato sociale ti sostiene e migliora la tua situazione.
Grazie al CCL, nell'industria grafica sei più tutelato rispetto alle disposizioni legali minime del Codice delle Obbligazioni e della Legge sul Lavoro. Il CCL garantisce la tredicesima, 5-6 settimane di ferie, supplementi per il lavoro notturno e domenicale. Fino a 10 giorni festivi retribuiti, formazione continua, mantenimento del salario al 100% in caso di malattia, infortunio, congedo di maternità, 10 giorni di congedo di paternità con mantenimento del salario al 100% e molto altro ancora.
L'attuale CCL, valido per due anni, è “figlio della pandemia”. Al momento delle discussioni con l’associazione padronale viscom, la situazione economica del nostro settore era tutt’altro che facile. Per questo motivo non sono state apportate modifiche materiali rispetto all’ultima versione (2019-2021) che, sempre a causa della situazione pandemica, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2022. Il nuovo CCL garantisce quindi stabilità alle condizioni di lavoro in un contesto economico esigente.
Dal momento che syndicom è un’organizzazione democratica al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori, sono i membri del sindacato che determinano i contenuti del CCL. E lo stesso può essere garantito e migliorato in futuro solo se i dipendenti si iscrivono al sindacato e collaborano con syndicom per ottenere condizioni di lavoro progressiste. Per sviluppare il prossimo CCL, invitiamo tutte le colleghe e tutti i colleghi interessati dell’industria grafica a prendere in mano da oggi il futuro del nostro settore.
Per ulteriori informazioni, contatta la tua persona di fiducia o scrivi a info[at]syndicom.ch.
Ecco i vantaggi del CCL per l’industria grafica