Il contratto collettivo di lavoro (CCL) per tutte le colleghe e i colleghi di AutoPostale SA entrerà in vigore a partire dal gennaio 2022. Nelle ultime trattative siamo riusciti a risolvere diversi problemi e a fare molti progressi.
I miglioramenti più importanti del CCL AutoPostale SA 2022 in sintesi
Il regolamento per il personale delle aziende di AutoPostale sarà equivalente al CCL Autopostale. Dal 2022 ci sarà un regolamento per il personale delle aziende di AutoPostale valido per tutte e tutti. I vari modelli di regolamento per il personale delle aziende di AutoPostale e tutte le loro differenze scompariranno.
Chiunque lavora a tempo parziale (fino al 90 per cento), ha diritto a giorni liberi fissi durante la settimana (per esempio, il giovedì diventa un giorno libero). La tua capa o il tuo non potrà pianificare del lavoro per te nei tuoi giorno liberi. Chi lavora al 90 per cento o di più avrà il diritto di chiedere dei giorni liberi fissi nella vostra pianificazione annuale.
Le prime 50 ore supplementari rimangono sul conto dell’orario flessibile (GLAZ). Le ore degli straordinari supplementari (fino ad un massimo di 100) potranno essere trasferite su un conto di risparmio ore. Questo credito potrà essere prelevato in un secondo tempo, sotto forma di tempo libero o di riduzione dell'orario lavorativo per una formazione continua. den.
Il contributo CCL (chiamato anche contributo alle spese di esecuzione) si fisserà allo 0,35% dello stipendio base. Sarà così distribuito più equamente tra tutti le dipendenti e i dipendenti. Questo non avrà conseguenze per le affiliate e gli affiliati del sindacato, che continueranno a ricevere il servizio completo. Inoltre, saranno disponibili più mezzi per l'applicazione e il monitoraggio del CCL, la cui applicazione sarà rafforzata e permetterà di rendere meno costosa l'adesione a syndicom.