Cosa abbiamo realizzato per il personale IT:
alcune pietre miliari – altre in arrivo

2020: stipuliamo il primo contratto collettivo di lavoro (CCL) in assoluto nel settore del consulting IT con la società Detecon SA.

Il risultato: garanzia di almeno cinque settimane di ferie, homeoffice, sovranità del tempo e voce in capitolo sul posto di lavoro.

2020: con i Googlers di Zurigo, abbiamo fondato la prima rappresentanza mondiale del personale di Google.

Il risultato: i Googlers hanno ora voce in capitolo nell’azienda.

2023: si profilano licenziamenti di massa da parte di Google. Ci difendiamo a gran voce con centinaia di persone in due Walkouts.

Il risultato: un buon piano sociale che mitiga le conseguenze dei licenziamenti.

2024: sviluppiamo ulteriormente il CCL con T-Systems.

Il risultato: la settimana prevede solo 40 ore lavorative e ogni dipendente può utilizzare due ore di lavoro per la formazione continua.

Cosa facciamo per te come sindacato

Centinaia di Zooglers (i Googlers di Zurigo) si battono con noi per ottenere buone condizioni di lavoro. Si difendono dai licenziamenti, dalla discriminazione e si battono a favore della partecipazione e della trasparenza, e insieme riescono ad ottenere dei successi. A Zurigo abbiamo fondato la prima rappresentanza del personale mondiale del Gruppo. È la prova che i problemi sul posto di lavoro possono essere risolti meglio insieme!

Il nostro impegno presso T-Systems dimostra che è possibile garantire buone condizioni di lavoro anche nel settore IT stipulando un contratto collettivo di lavoro (CCL). Quest’ultimo viene negoziato tra noi e il datore di lavoro. Alla T-Systems, il CCL stabilisce un quadro vincolante per i salari, gli orari di lavoro e le ferie. Dal 2024, il CCL garantisce anche la possibilità di utilizzare due ore di lavoro per la formazione continua. Il personale di T-Systems decide le richieste per le trattative e vota il risultato! Anche il datore di lavoro trae vantaggio da un buon partenariato sociale, perché grazie alla nostra esperienza pluriennale possiamo risolvere insieme anche i problemi più importanti, in modo rapido e proficuo.

I consulenti IT hanno un lavoro stressante ma anche appassionante. Il personale di Detecon ha quindi deciso di chiedere più sicurezza con un CCL. Il nostro CCL garantisce al personale di Detecon regole vincolanti in materia di orari di lavoro, ferie, pagamento continuato del salario in caso di infortuni e malattie e partecipazione sul posto di lavoro. Inoltre, stabilisce un quadro chiaro per le spese e il lavoro a distanza (Remote work). Noi di syndicom siamo convinti che anche le/i consulenti IT di altri datori di lavoro trarrebbero vantaggio da un simile CCL.

Dal 2021 benefici di condizioni di lavoro regolamentate e negoziate dal tuo sindacato syndicom. Il CCL contiene un quadro vincolante per i salari, gli orari di lavoro, le ferie e i congedi di maternità e paternità. Consente inoltre un orario di lavoro basato sulla fiducia, che garantisce una flessibilità regolamentata.

Lavori per Meta, AWS, Nvidia, IBM o Microsoft? Anche tu puoi modellare attivamente le tue condizioni di lavoro e far valere i tuoi diritti con il tuo sindacato syndicom. Straordinari, pressione sul posto di lavoro, condizioni contrattuali incerte e preoccupazioni per il licenziamento: conosciamo tutti questi problemi e insieme possiamo trovare delle soluzioni. Offriamo una piattaforma che consente a te, e alle tue colleghe e colleghi, di ottenere collettivamente migliori condizioni di lavoro, salari più trasparenti, modelli di orario di lavoro adatti a te e molto altro ancora! Rafforziamo la voce del personale delle FAANG e consentiamo loro di negoziare collettivamente buone e chiare condizioni di lavoro.

Il tuo CCL:

Il futuro del personale IT del settore Tech in Svizzera – cosa intendiamo fare

Centinaia di colleghe e colleghi del settore Tech fanno già parte di syndicom. Che lavorino per una grande azienda globale come Google, Microsoft o AWS o per una PMI locale, sono tutti convinti che insieme possiamo assicurare e migliorare le nostre condizioni di lavoro.

Il nostro obiettivo: un buon lavoro per tutti – ti unisci a noi?

Vogliamo un buon lavoro e posti di lavoro sicuri per tutto il personale del settore Tech, da Google, Microsoft e AWS a programmatori, sviluppatori di software e amministratori di sistema di PMI locali.

Ecco perché da anni ci occupiamo di tematiche legate alla digitalizzazione. Siamo esperti quando si tratta dell’uso dell’intelligenza artificiale (IA) sul posto di lavoro. Grazie a sondaggi e analisi approfondite conosciamo i vantaggi e le sfide dell’home office e del lavoro a distanza. Abbiamo una conoscenza approfondita delle grandi aziende tecnologiche e possiamo documentare i nostri successi. Siamo in costante dialogo con i politici e l’amministrazione per combattere la carenza di personale qualificato. E, ultimo ma non meno importante, affrontiamo il problema dell’intensificazione del lavoro, perché questa è spesso all’origine di burnouts e altri problemi di salute mentale.

Raggiungiamo i nostri obiettivi organizzandoci e lavorando insieme. Ti unisci anche tu a noi?

I tuoi contatti

Tamara Balzer

Tamara Balzer

Segretaria regionale TIC
0588171818
Miriam Berger

Miriam Berger

Segretaria centrale TIC
0588171818

Yusuf Kulmiye

Segretario regionale TIC
0588171818
Dominik Oetiker

Dominik Oetiker

Segretario regionale TIC
0588171818
Diventa membroScorri in alto