Cosa chiediamo:

  • Salari equi! Per liberi professionisti e per dipendenti fissi! Vogliamo regolamentare questo aspetto con il CCL. Finché non entrerà in vigore, formuleremo raccomandazioni sui salari e sugli onorari – contro il dumping salariale e per non lasciarci mettere gli uni contro gli altri!  
  • Stop ai tagli di posti di lavoro! Lotteremo insieme a te, le tue colleghe e colleghi contro i licenziamenti.  
  • Sostegno statale ai media! Ci impegniamo per il sostegno dei media, la libertà di stampa e per un quadro giuridico equo per le giornaliste e i giornalisti. Ti rappresentiamo a livello politico e collaboriamo con altre associazioni a livello internazionale.  

In qualità di aderente, fai parte del nostro movimento, e ne benefici anche individualmente  

Se aderisci benefici di molti vantaggi: riceverai una tessera stampa, potrai utilizzare la banca dati dei media svizzeri SMD a tariffa ridotta, riceverai un abbonamento annuale gratuito a Mobility, riceverai la rivista dei media «EDITO» e sconti sugli abbonamenti a diversi giornali e riviste.  

Sei ancora in formazione? Da noi ricevi fino a 100 franchi svizzeri per libri specialistici o altro materiale formativo.  

Stai seguendo una formazione continua professionale? Da noi ricevi un terzo del costo del corso, fino a 500 franchi all’anno.  

Alla voce «Download» troverai molti consigli e suggerimenti – sulle trattative salariali e contro le molestie sessuali nelle redazioni.  

Proteggiamo e promuoviamo il networking tra le professioniste e i professionisti dei media indipendenti. La nostra cassa pensione Freelance è fatta su misura per le professioniste e i professionisti del settore dei media e della comunicazione. Organizziamo eventi in cui puoi conoscere altri freelance. Inoltre, nella nostra area riservata alle nostre associate e associati my.syndicom troverai consigli e suggerimenti in materia di onorari, contratti di lavoro, assicurazioni obbligatorie e volontarie e fondi pensione.  

Downloads

Campagne

Altri links 

  • A proposito: hai meno di 30 anni? Lavoriamo a stretto contatto con l’associazione Junge Journalistinnen und Journalisten Schweiz (JJS): www.jjs.ch  

I tuoi contatti

Stephanie Vonarburg

Vicepresidente, Responsabile del settore Media

Anina Koch

Segretaria regionale Media
058 817 18 18
Giorni lavorativi: Lunedì – Giovedì

Idris Djelid

Segretario regionale Media
0588171818
Giorni lavorativi: Martedì – Giovedì
Diventa membroScorri in alto