Consiglio degli Stati – per un solido finanziamento della 13a rendita AVS
Un anno fa abbiamo dato insieme un segnale forte alle urne. Sì alla 13a rendita AVS! Ora il Consiglio degli Stati dimostra di prendere sul serio questa decisione, impegnandosi chiaramente a garantire un finanziamento solido ed equo di questo importante potenziamento della nostra previdenza per la vecchiaia.
L’USS accoglie con favore questa chiara decisione.
Con la decisione a favore di un finanziamento misto – un moderato aumento dell’IVA e contributi salariali sostenibili – il Consiglio degli Stati si assume la responsabilità di una soluzione che preserva anche il nostro potere d’acquisto. Particolarmente positivo è il fatto che sia stata respinta la proposta di ridurre il contributo federale. Ciò dimostra che la Confederazione mantiene i propri impegni e che anche i settori finanziariamente forti, come il settore finanziario e i beneficiari di dividendi, danno il loro contributo.
Questa soluzione solidale non è solo economicamente ragionevole, ma anche socialmente equa. L’AVS è più di un sistema pensionistico. È la promessa che nella nostra società nessuno sarà lasciato solo nella vecchiaia.
Ora spetta al Consiglio nazionale seguire questa strada. I sindacati, insieme all’Unione sindacale svizzera (USS), seguiranno con attenzione la situazione e si impegneranno affinché questa decisione sia confermata anche dal Consiglio nazionale.
Perché un’AVS forte è possibile se c’è la volontà politica. Insieme ci impegniamo. Per una pensione sicura. Per il nostro futuro.
Thomas Burger
Presidente Pensionati syndicom