Perché scendiamo in piazza? Manifestazione il 22 novembre 2025 a Berna
Il sistema sanitario è in crisi: non può continuare così. Il personale lavora da anni al limite delle proprie capacità. Molti sono esausti o abbandonano la professione. Questo mette a rischio anche la nostra assistenza quando saremo anziani, perché un giorno tutti avremo bisogno di cure e assistenza. Il 28 novembre 2021 l’iniziativa sull’assistenza infermieristica è stata approvata con oltre il 60% dei voti e la maggioranza quasi unanime dei Cantoni. Tuttavia, finora non è stata attuata. Questo è inaccettabile. Chiediamo finalmente fatti invece di parole vuote: più personale, migliori condizioni di lavoro e finanziamenti sicuri.
Si sta formando una grande alleanza
Insieme ci recheremo sulla Piazza federale a Berna il 22 novembre 2025 alle 14:15. Un’ampia alleanza composta da sindacati, associazioni professionali e persone impegnate sostiene le rivendicazioni del personale sanitario. Anche noi pensionati syndicom siamo solidali con coloro che si prendono cura quotidianamente degli altri – negli ospedali, nelle case di cura e nei servizi di assistenza e cura a domicilio. Sostenere oggi il personale sanitario significa garantire l’assistenza di domani, su cui tutti possiamo contare.
Gli obiettivi dell’iniziativa sull’assistenza infermieristica
L’iniziativa sull’assistenza infermieristica mira a raggiungere ciò che dovrebbe essere ovvio. Una buona assistenza per tutti, fornita da personale qualificato che disponga di tempo e benefici di condizioni di lavoro eque. L’assistenza infermieristica non si riduce all’efficienza. Richiede umanità, fiducia e attenzione. Gli operatori sanitari hanno bisogno di riconoscimento, salari adeguati e personale sufficiente per svolgere il loro lavoro.
Le richieste rivolte ai responsabili politici e al Parlamento
Chiediamo:
- Norme minime vincolanti in materia di dotazione di personale
- Un finanziamento equo invece di una politica di austerità a scapito dell’assistenza
- Buone condizioni di lavoro e salari equi
- Nessuna lacuna che eluda i contratti collettivi di lavoro e le disposizioni di legge
L’assistenza sanitaria di qualità è un diritto fondamentale, non una merce. Riguarda tutti noi, giovani e anziani.
Per questo motivo: appuntamento sabato 22 novembre 2025 alle 14:15 sulla Piazza federale a Berna! Venite con i vostri colleghi.
Insieme invieremo un segnale forte a favore del rispetto, della solidarietà e di un’assistenza sanitaria di qualità per tutte le generazioni.
Pensionati syndicom
