Necrologio di Mark Herbst
1952 – 2025

«L’argomento pubblicitario più importante è il contratto collettivo di lavoro, non i servizi». Questo era il credo di Mark Herbst in innumerevoli corsi di pubblicità dei sindacati, nel corso di molti decenni. Mark Herbst era un comunicatore nato, che perseguiva i suoi obiettivi con passione e cercava sempre modi per rendere possibile qualcosa.
Sei anni fa abbiamo coinvolto Mark Herbst in un progetto che prevedeva la partecipazione dei membri pensionati alla pubblicità. Durante i workshop con colleghi motivati è emerso tuttavia che si trattava di un’impresa difficile, poiché i pensionati non hanno più accesso alle aziende.
Lasciarsi scoraggiare? Non Mark Herbst! La sua biografia professionale comprendeva anche la creazione di un contact center e call center con collaboratori ipovedenti. Abbiamo quindi fondato insieme l’organizzazione Plus, un contact center e call center all’interno di syndicom, con l’obiettivo di fidelizzare i membri. È stato necessario definire i processi, redigere linee guida e formare i colleghi. Con successo: l’organizzazione Plus esiste ancora oggi come progetto di partecipazione dei pensionati syndicom.
Mark Herbst e Thomas Burger si sono conosciuti durante i workshop dell’organizzazione Plus, all’epoca presidente dei pensionati syndicom da pochi anni. E ancora una volta è emerso l’appassionato impegno di Mark Herbst. Sono seguiti workshop a Olten, un concetto di comunicazione per i pensionati syndicom e la strategia Web First. I pensionati syndicom beneficiano ancora oggi di questo lavoro di base.
Durante le visite alla sua ultima residenza nel centro di Morat, Mark Herbst raccontava, davanti a un buon bicchiere di vino bianco, del suo passato di marinaio e del suo impegno per il Festival delle luci di Morat. Non voleva parlare della sua grave malattia. «Prendo pillole costose che mi aiutano e mi rendono un po’ plem plem, ma sto bene», diceva Mark con il suo radioso ottimismo.
La sua passione, il suo cuore per la giustizia sociale, il suo ottimismo, tutto questo si è spento in una fredda giornata nuvolosa di novembre. Silenziosamente, in netto contrasto con la sua vita.
Franz Schori, segretario centrale del settore ICT, responsabile dei pensionati syndicom
Autore dell’immagine: Peter Mosimann