Pagamenti unici e compensazione del rincaro sulle rendite della cassa pensioni presso comPlan
Partecipazione dei pensionati ai proventi patrimoniali
Pagamento unico alle pensionate e ai pensionati
comPlan gode di ottima salute finanziaria. Ora tutti gli assicurati ne trarranno vantaggio: i pensionati riceveranno un pagamento unico compreso tra mezzo e tre mesi di rendita, a seconda dell’aliquota di conversione. Ciò significa che più bassa è l’aliquota di conversione, più alto sarà il pagamento unico. In questo modo comPlan compensa la riduzione dell’aliquota di conversione degli ultimi anni. Il pagamento unico sarà versato nell’aprile 2026. Gli assicurati di Swisscom e delle sue affiliate ancora in attività riceveranno un ottimo tasso di interesse sui loro averi.
In futuro sarà possibile un adeguamento al rincaro
L’adeguamento al rincaro è previsto solo vagamente nel sistema della cassa pensioni (a differenza dell’AVS), ma le/i rappresentanti di syndicom nel consiglio di fondazione hanno ottenuto ciò che volevano: in futuro comPlan adeguerà la tua rendita al rincaro se saranno soddisfatte due condizioni:
- Sono disponibili fondi liberi
- Il rincaro annuale è pari almeno allo 0,5%
Il consiglio di fondazione deciderà ogni anno in autunno se procedere alla compensazione del rincaro.
Comunicato comPlan: vedi Partecipazione dei pensionati ai proventi patrimoniali
L’ottima situazione finanziaria di comPlan consentirà in futuro la compensazione del rincaro. Questo è fantastico, perché soddisfa a una richiesta di lunga data di syndicom ed è un grande successo per il sindacato! Poiché quest’anno l’inflazione è inferiore allo 0,5%, nel 2026 non verrà corrisposta alcuna compensazione del rincaro.
Come è possibile questo successo?
Da molti anni comPlan viene gestita con una strategia d’investimento prudente e orientata al lungo termine. La cosiddetta riserva di fluttuazione del valore è molto ben fornita e gli assicurati ancora attivi riceveranno quest’anno un ottimo tasso d’interesse del 5,25%. In questo contesto, i nostri tre colleghi del Consiglio di fondazione hanno contribuito in modo determinante all’introduzione della compensazione del rincaro e alla possibilità di effettuare pagamenti una tantum.
Una soluzione da prendere come modello per altre casse pensioni
L’aumento del costo della vita rappresenta una sfida per molti pensionati, poiché le rendite delle casse pensioni non vengono adeguate automaticamente al rincaro.
Questo successo ci motiva a continuare a impegnarci presso tutte le casse pensioni per ottenere una soluzione che garantisca una compensazione del rincaro sulle rendite. I pensionati syndicom continueranno a impegnarsi affinché venga risolta l’ingiustizia della mancata compensazione del rincaro sulle rendite delle casse pensioni in tutte le casse pensioni.
Ai sensi dell’art. 36 cpv. 2 LPP, la concessione di una compensazione del rincaro sulle rendite delle casse pensioni è a discrezione del rispettivo consiglio di fondazione. Insieme alle organizzazioni alleate, ci impegniamo per una riforma dell’articolo 36 LPP, affinché siano regolamentate in modo più chiaro le circostanze in cui deve essere concessa una compensazione del rincaro sulle rendite.
Naturalmente ci impegneremo anche affinché i consigli di fondazione delle altre casse pensioni dei nostri colleghi elaborino e adottino una soluzione esemplare come quella di comPlan.
Pensionati syndicom