Sostegno finanziario in difficoltà

Siamo sempre al vostro fianco

Le affiliate e gli affiliati di syndicom che si trovano in difficoltà finanziarie per motivi indipendenti dalla loro volontà possono sottoporci una richiesta di sostegno. Quale aiuto per affrontare questo difficile periodo possiamo proporre un contributo unico che può ammontare fino a CHF 1500.-.

Chi può presentare una richiesta di sostegno finanziario a syndicom?

• Tutti coloro che ne hanno bisogno e la cui affiliazione a syndicom risale ad almeno due anni dal momento della richiesta.

Quali condizioni si applicano in relazione al sostegno finanziario di syndicom?

• Il contributo finanziario di sostegno può essere richiesto dalle affiliate e dagli affiliati che si trovano in difficoltà finanziarie per motivi indipendenti dalla loro volontà, siano essi a causa della perdita del posto di lavoro, di una malattia, d’invalidità o altre circostanze speciali. Debiti fiscali, contributi alimentari in sospeso, rate di leasing, beni materiali o vacanze non sono ritenuti motivi validi.

• Il contributo finanziario di sostegno ammonta a un massimo di CHF 1500.- e copre l’intero periodo di affiliazione. syndicom si riserva il diritto di versare anche solo importi parziali dopo aver esaminato la richiesta.

• Il contributo finanziario di sostegno non è inteso come un contributo per pagare dei debiti, ma bensì per aiutare ad alleviare la situazione di emergenza. Quest’ultima deve poter essere provata.

• Non c’è un diritto a priori al contributo finanziario di sostegno. Nel valutare le richieste, syndicom presta particolare attenzione al fatto che la condizione di emergenza si sia verificata in modo improvviso e imprevedibile e che l’eventuale sostegno finanziario possa contribuire in modo significativo al miglioramento della situazione. syndicom si riserva il diritto di respingere domande ingiustificate.

• Le quote sindacali in sospeso possono essere compensate con il contributo.

Come richiedere il sostegno finanziario

1. Scaricateil formulario di domanda.

2. Riempite il documento stampato per intero, firmatelo e inviatelo all’indirizzo indicato con tutti i documenti richiesti.

Importante: in quanto richiedenti dovete assicurarvi che tutti i documenti rilevanti giungano a syndicom. syndicom esaminerà unicamente le richieste pervenute in modo completo.

syndicom esamina le richieste nell’arco di 15 giorni e verrete contattati in seguito per iscritto. Nel caso di domande relative alla vostra richiesta, syndicom vi contatterà prima per telefono o per iscritto.