Chi può presentare una richiesta di sostegno finanziario a syndicom?

  • Tutti coloro che ne hanno bisogno e la cui affiliazione a syndicom risale ad almeno due anni dal momento della richiesta.

Quali condizioni si applicano in relazione al sostegno finanziario di syndicom?

  • Il contributo finanziario di sostegno può essere richiesto dalle affiliate e dagli affiliati che si trovano in difficoltà finanziarie per motivi indipendenti dalla loro volontà, siano essi a causa della perdita del posto di lavoro, di una malattia, d’invalidità o altre circostanze speciali. Debiti fiscali, contributi alimentari in sospeso, rate di leasing, beni materiali o vacanze non sono ritenuti motivi validi.
     
  • Il contributo finanziario di sostegno ammonta a un massimo di CHF 1500.- e copre l’intero periodo di affiliazione. syndicom si riserva il diritto di versare anche solo importi parziali dopo aver esaminato la richiesta.
     
  • Il contributo finanziario di sostegno non è inteso come un contributo per pagare dei debiti, ma bensì per aiutare ad alleviare la situazione di emergenza. Quest’ultima deve poter essere provata.
     
  • Non c’è un diritto a priori al contributo finanziario di sostegno. Nel valutare le richieste, syndicom presta particolare attenzione al fatto che la condizione di emergenza si sia verificata in modo improvviso e imprevedibile e che l’eventuale sostegno finanziario possa contribuire in modo significativo al miglioramento della situazione. syndicom si riserva il diritto di respingere domande ingiustificate.
     
  • Le quote sindacali in sospeso possono essere compensate con il contributo.

Come richiedere il sostegno finanziario

  1. Scaricate il formulario di domanda.
  2. Riempite il documento stampato per intero, firmatelo e inviatelo all’indirizzo indicato con tutti i documenti richiesti.

Importante: in quanto richiedenti dovete assicurarvi che tutti i documenti rilevanti giungano a syndicom. syndicom esaminerà unicamente le richieste pervenute in modo completo. 

syndicom esamina le richieste nell’arco di 15 giorni e verrete contattati in seguito per iscritto. Nel caso di domande relative alla vostra richiesta, syndicom vi contatterà prima per telefono o per iscritto.

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